27/03/2023 nuovo record di -107 metri stabilito nelle Filippine
L’apneista italiana Alessia Zecchini ha stabilito un nuovo record mondiale di immersione in assetto costante, raggiungendo la profondità di -109 metri il 27 marzo 2023.
L’International Association for the Development of Apnea (AIDA) ha ufficialmente riconosciuto il record.
La performance è stata realizzata durante la competizione internazionale “Secret Blue”, che si è svolta nelle acque di MoalBoal, una località subacquea famosa per la sua ricca barriera corallina situata nell’isola di Cebu, nelle Filippine.
L’immersione è durata 3 minuti e 26 secondi, stabilendo un nuovo record assoluto per questa specialità.
L’apneista ha battuto il precedente record di -97 metri che apparteneva alla francese Marianna Gillespie che lo aveva stabilito lo scorso anno in occasione del 29° Campionato Mondiale AIDA in Honduras.
L’atleta dice sulla sua pagina Facebook:” Oggi ho realizzato IL TUFFO che ho sempre sognato…Mi sono abbandonata al mare, senza ansie e preoccupazioni, senza pensare al passato… Godendomi e amando ogni istante come mai prima d’ora. “
“Il tuffo più bello della mia vita” ringraziando il suo allenatore Gianfranco Concas per averla aiutata a prepararsi per questa sfida.
I record di immersione precedenti di Alessia Zecchini
Alessia Zecchini non è nuova a questo tipo di imprese, infatti è pluriprimatista mondiale in sei diverse discipline dell’ apnea ed è attualmente la “donna più profonda al mondo” con i suoi -113 metri in assetto costante (monopinna) mentre Il 18 ottobre 2019 è diventata la prima donna ad aver toccato la profondità di -100 metri esclusivamente con l’utilizzo delle braccia (freeimmersion),
Con questo nuovo record, Zecchini dimostra un altra volta di essere un’atleta straordinaria, capace di migliorarsi costantemente e di sfidare i propri limiti.