La storia Jane Rhodes Martin, la subacquea 96enne, che sogna l’avventura nello spazio
Jane Rhodes Martin, una donna di 96 anni, ha conquistato recentemente il titolo di subacquea più anziana al mondo, riconosciuta ufficialmente dal Guinness World Records. Il suo legame con il mondo subacqueo inizia a 55 anni, quando, insieme al marito, decide di dedicarsi a questa passione dopo il pensionamento. L’amore per il mare e la sua costante attività fisica hanno contribuito a mantenerla in forma, con una routine di nuoto di 25 vasche ogni due giorni.
Scopri gli altri record della subacquea
Una vita tra le onde e i fondali marini
Nata a Birmingham, Ala., Jane ha trascorso gran parte della sua vita adulta a Long Island, N.Y., dove ha insegnato e ha cresciuto la sua famiglia. Dopo il pensionamento, ha intrapreso una vita itinerante a bordo di una barca a vela insieme al marito, esplorando il mondo. Nel 2008, purtroppo, ha perso il suo compagno di avventure, ma questo non ha fermato la sua passione per l’esplorazione.
Il record fissato negli annali
La sua famiglia ha voluto far riconoscere ufficialmente dal Guinness World Records le gesta di Jane. Hanno quindi registrato la sua immersione in Messico, avvenuta un giorno prima del suo 96° compleanno l’anno scorso. Dopo una breve attesa, hanno ricevuto l’ufficiale certificazione e hanno organizzato una festa con amici e parenti per celebrare questo incredibile traguardo.
La subacquea più anziana del mondo sogna lo spazio
Ma Jane non ha intenzione di fermarsi qui. Oltre alle profondità marine, vuole esplorare gli spazi cosmici. In un’intervista, ha dichiarato: “Vorrei poter camminare, ma so che è impossibile nella mia vita. L’unica cosa che potrei fare sarebbe salire lassù, volare in giro e vedere come ci si sente davvero. Penso che sarebbe divertente.”
Nel 2021, la famiglia di Jane l’ha iscritta a un concorso per un volo nello spazio, ma senza successo. Ora, sperano che il nuovo record del mondo, testimone delle sue esplorazioni oceaniche, attiri l’attenzione di chi può regalarle una vista dall’alto. Nel frattempo, le sue avventure subacquee proseguiranno, alimentate dalla passione instancabile di una donna straordinaria.
Foto di copertina da Bay News 9
Ho da poco compiuto 82 anni. Sono in forma fisico/psichica perfetta. Ho assolto al servizio militare a Livorno e sono stato posto in congedo il 10 dicembre del 1966 col grado di S.Tenente del 1° Reggimento Paracadutisti. Ho allenato tecnicamente e fisicamente la mia Allieva Katia Franzeri che, giorno 20 luglio 1986, ho accompagnato fino alla profon-dità di -110 metri con equipaggiamento ARA (Auto Respiratore ad Aria), facendole fissare il Record del Mondo Fem-minile di immersione A.R.A. Non mi risulta che tale Record sia stato battuto. Ancora oggi insegno nella mia Scuola Sommozzatori di Catania le tecniche subacquee per fare raggiungere ai miei allievi che lo desiderino, il livello di Istruttore Subacqueo ARA.