Discesa in solitaria nuotando per 8592 mt per una durata di 10.20 ore
Circa un mese fa abbiamo notato un post di Davide Marchetti, conosciuto sui Social Media come Ghost Divers, in cui annunciava un nuovo incredibile record,
Abbiamo pensato di chiedere direttamente a Davide di raccontarci del suo record, di come è nata l’idea e di cosa ha significato per lui.
Il post DI Davide Marchetti del record di discesa in solitaria più lunga in grotta
ESPLORAZIONE GROTTE: NUOVO RECORD MONDIALE DI IMMERSIONE IN GROTTE – LA NUOTATA PIÙ LUNGA!
Mi chiamo Davide Marchetti e sono un istruttore di immersioni in grotta specializzato. Dopo oltre cinque anni di addestramento ed esperimenti, grazie ai miei fantastici amici e colleghi, ho finalmente raggiunto il mio obiettivo!
Tutto è iniziato quando ho letto di una discesa record del leggendario Sheck Exley: “La discesa in solitaria più lunga nuotando in una grotta, Sheck Exley, 1989, sistema di grotte di Chips Hole, Florida, penetrazione in solitaria nuotando per circa 3.183 metri!”
Sono stato molto ispirato dalle sue gesta e poiché stavo già sperimentando con configurazioni multistadio a montaggio laterale, ho pensato di poter spingere i limiti del mio equipaggiamento e del mio corpo… e battere questo record!
Ho deciso di immergermi nel sistema di grotte NOHOCH NAH CHICH, a causa della bassa profondità e delle buone condizioni di flusso e visibilità. Quindi, il 3 maggio 2023, il mio team di sub di supporto, videomaker e io siamo andati a #Nohoch per la mia immersione record.
Al momento stiamo lavorando alla convalida della distanza, ma finora possiamo arrotondare i numeri e dire che sono riuscito a coprire circa 4.267 metri di penetrazione, per un totale di 8592 metri di nuoto, con un tempo di immersione superiore alle 10 ore…
Questo è un record di immersione in solitaria, ma senza il mio team di sub e lo sponsor, non ce l’avrei fatta! I miei amici erano strategicamente posizionati in diversi punti della grotta per controllarmi e filmare l’evento!
Il racconto di Davide Marchetti e del suo record di immersione in grotta
IL MIO RECORD E CIÒ CHE HO IMPARATO
Mi chiamo Davide Marchetti, sono un istruttore technical cave e vivo in Messico. Faccio questo lavoro da più di 15 anni e da 12 sono qui a Playa Del Carmen, dove guido in grotta ed insegno sidemount e cave diving.
Il mio record
Il 3 Maggio 2023 ho eseguito l’immersione più lunga nuotando in grotta, per 8592 m, nel sistema Nohoch Nah Chich qui in Messico. L’immersione è durata 10h e 20 min, ad una profondità media di 6 m ed una massima di 12 m. La temperatura oscilla sempre tra i 24 °C ed i 26 °C, la visibilità è ottima ed il flusso molto lieve. Oltre all’entrata principale, vi è a disposizione un’uscita alternativa verso il punto di massima penetrazione, da utilizzare in caso di emergenza. Ho scelto il posto più idoneo per il nuoto, non il più difficile. Nonostante ciò, la mia navigazione ha incluso intersezioni, salti, restrizioni e ricalcoli del gas. La distanza del nuoto è stata calcolata come il doppio della penetrazione. Ho utilizzato 9 bombole da 12 lt in circuito aperto, muta da apnea e sidemount. Sono stato assistito da 8 subacquei, tutti amici ed istruttori esperti. Mi sono preparato per più di 5 anni per raggiungere questo livello ed auguro a tutti di sentirsi così almeno una volta nella vita!
Cosa ho imparato
Non sono qui per raccontarvi quanto sono bravo a nuotare carico di bombole, come un albero di Natale. Ho imparato diverse lezioni durante questi 5 anni e spero che vi possano tornare utili, poi decidete voi qual è la più importante.
Se una cosa ti rende felice non deve necessariamente aver senso
Le cose che ti fanno felice, non devono avere senso! Per essere felici e soddisfatti bisogna accettare quello che già sappiamo e decidere di farlo. Fare qualcosa ed essere qualcuno ti faranno felice, possedere qualcosa o avere l’attenzione altrui no. Nessuno è responsabile della tua felicità, quindi pensaci tu e non ascoltare i giudizi altrui. Anche quando tutti ti dicono che quello che vuoi fare è stupido e non ha senso, fallo e diventa chi vuoi essere! Le decisioni importanti prese con il cervello non ti faranno mai contento, ti faranno solo sopravvivere. Cercare di giustificarle col cuore ciò che hai deciso con la testa ti porterà a trascorrere una vita piena di rimorsi! Bisogna decidere cosa fare col cuore, poi usare il cervello per fare un piano realistico ed infine usare le palle per andare fino in fondo!
I tuoi amici e la famiglia sono le persone che devi ascoltare
I tuoi amici e la tua famiglia sono le uniche persone che devi ascoltare, anche se ti danno contro. Quando capiranno che per te è importante, ti aiuteranno. Quelli che invece cercano di buttarti giù devi tagliarli fuori dalla tua vita! Se invece di essere contrari alla tua decisione, si oppongono solo al tuo piano, allora ascoltali bene perché potrebbero darti dei buoni suggerimenti!
Le persone che ti circondano sono quelle che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi
Senza le persone che ti circondano, non sei nessuno. Non avrei potuto fare un record mondiale senza l’assistenza dei miei amici subacquei, il supporto della mia famiglia o senza gli sponsor che mi hanno supportato. Se ce l’ho fatta è soprattutto grazie a loro… io quel giorno ho solo nuotato!
I camelback sono molto utili durante le immersioni lunghe
Bere sott’acqua è bellissimo e migliora drasticamente le tue condizioni. Portarsi un camelback con acqua ed elettroliti mi ha cambiato la vita e lo faccio per tutte le immersioni di più di 4 ore!
Zip o catetere sono molto utili durante le immersioni lunghe
Fare pipì fuori dalla muta umida è fantastico e hai molto meno freddo. Anche non puzzare come il bagno di una stazione ha i suoi vantaggi! Utilizzare una zip oppure un catetere è un’ottima idea!
Scegli la muta giusta per la tua situazione
Un’ottima muta da apnea tiene più caldo di una semistagna! Però è più difficile da indossare e come sempre bisogna scendere a compromessi!
Scegli la pinna giusta per immersioni lunghe
Per nuotare su lunghe distanze e con molta attrezzatura è meglio una pinna non troppo rigida o ti stanchi le gambe dopo poche ore! Una pinna intermedia per me è stata la scelta ideale. Ognuno conosce le sue gambe e deve fare i suoi esperimenti, non posso dare raccomandazioni specifiche
Il giusto compromesso tra efficacia ed efficienza nella scelta dell’attrezzatura sub
L’attrezzatura deve raggiungere il compromesso ideale tra idrodinamicità ed ergonomicità. Se devi soffrire inutilmente per imparare ad usare un pezzo d’attrezzatura troppo scomodo, cambialo! Efficacia ed efficienza sono i due criteri che saranno sempre in contrasto e dobbiamo trovare una soluzione che non ci faccia venire voglia di buttare via l’attrezzatura durante l’immersione. Detto questo, non bisogna neanche limitare la nostra capacità di adattarsi a situazioni non confortevoli! Imparare a fare compromessi è la chiave per avere successo ed anche quella per essere felici… dobbiamo avere aspettative realistiche!
La subacquea come stile di vita
La subacquea, come qualsiasi altra attività, se la fai con perseveranza diventa uno stile di vita. Ho cambiato la mia dieta, quello che bevo, come dormo, come mi alleno, quello che studio e soprattutto come gestisco lo stress!
Non procrastinare e punta agli obiettivi
Non procrastinare! Quando ti avvicini ad una scadenza, ti accorgi che dei 6 mesi che ti sei dato, ne hai spesi 4 facendoti coraggio e 2 eseguendo il tuo piano… ricordatelo per la prossima volta, così risparmi tempo! Non avere paura di tutto quello che può andare storto, perché ancora non è successo e quando succederà, sarà qualcosa a cui non hai pensato! Comincia adesso, non aspettare!
Credi in te stesso e lavora
Non mollare, ce la puoi fare… ce la devi fare, perché ormai non hai altra scelta! Quando sarai stanco morto e dolorante, comincerai a pensare “Ma chi me l’ha fatto fare? Potrei essere a casa sul divano adesso, invece sono qui e sto per scoppiare!”. Quando senti che sia il cervello che il cuore ti abbandonano, allora devi usare le palle per continuare, perché loro non pensano, sono fatte per andare avanti ad oltranza! Non mollare, sei molto più forte di quello che credi, devi solo andare avanti come un mulo!
Le debolezze e lo stress sono normali
Accetta il fatto che stressarsi è normale. Stressarsi perché ci si sente stressati è normale! Accetta che vergognarsi delle proprie debolezze è normale! Siamo tutte persone normali con ragioni normali ai problemi che ci capitano ed a quelli che causiamo. Abbozza e vai avanti!
I ringraziamenti al team che ha permesso il record:
I subacquei di supporto:
Alberto Salvini
Alessandro Reato
Emilio Gutierrez
Erik Rinda
Martín Gaspar Ramirez
Massimo Ardizzoni
Mauro Moro
Surface Coordinator:
Julia Rinda
Photos by:
Joram Mennes