Appena uscito abbiamo visto il docu-film Tredici Vite e con piacere ne scriviamo una breve recensione!
Il film è offerto gratuitamente con Amazon Prime dal 5 Agosto 2022.
La storia vera dietro al fim Tredici Vite: Tham Luang 2018
Nel giugno 2018 i media di tutto il mondo hanno ripreso il recupero di 12 ragazzi rimasti intrappolati in una grotta in Thailandia con il loro allenatore. La grotta, Tham Luang, si è allagata molto velocemente a causa delle forti piogge monsoniche, intrappolando così le 13 persone in uno spazio molto lontano dall’ingresso. Per molti giorni si sono mobilitate migliaia di persone per cercare di salvarli e una coppia di sub esperti è riuscita a raggiungerli solo dopo diversi giorni, trovandoli ancora vivi. Da quel momento si sono intensificate le attività di ricerca fino al recupero di tutte le persone, recupero che ha comunque causato 2 vittime tra i Navy Seal Thailandesi.
Il film Tredici Vite
La trama del film sviluppa in modo molto fedele (o almeno così ci è dato pensare) la storia vera. Essendo la ricostruzione reale di un fatto realmente accaduto e noto ai più, diventa difficile non spoilerare il finale che comunque ci riserva delle forti emozioni.
Il film è diretto da Ron Howard che conosciamo come Richie Cunningham nella serie Happy Days, con un cast che include Colin Farrell, Viggo Mortensen (Aragorn nel Signore Degli Anelli), e Joel Edgerton (Star Wars).
La subacquea tecnica, la speleosub, gioca un ruolo fondamentale nel film e vediamo tantissime scene realistiche in grotta dove sub esperti lottano per conquistare ogni metro tra correnti, visibilità ridotta e passaggi stretti tra le rocce.
Con piacere e orgoglio italiano vediamo che viene citata ed utilizzata attrezzatura italiana, come gli erogatori SCUBAPRO, da sempre tra i prodotti migliori a livello mondiale.
Una storia claustrofobica con molti momenti di angoscia e paura. Un documentario ben realizzato che mantiene viva l’attenzione per le quasi 2 ore e mezza di durata.
Un film da vedere! A maggior ragione se siete sub!
Ma la Subapro non e’ USA?
Gli erogatori sono prodotti in Liguria a Casarza.
No. Made in Italy, a Casarza da Scubapro Europe srl