IL REBREATHER DESTINATO AL MONDO SPORTIVO
Cos’è un rebreather?
Un rebreather è un apparato che “ri-circola” la miscela nitrox respiratoria che espiriamo. La miscela espirata rimane all’interno di un "loop" respiratorio, viene incanalata attraverso un assorbente chimico, che si trova in un filtro, che fissa e rimuove quindi il biossido di carbonio (CO2) prodotto dal nostro organismo. La miscela ritorna quindi verso il boccaglio e dopo aver ricevuto una certa quantità di ossigeno dalla macchina viene riutilizzata, e il ciclo riprende. Il subacqueo lo “ri- respira” quindi rebreather.
Perché l’Azimuth può essere definito un rebreather sportivo?
perché innanzi tutto è un SCR cioè un circuito semi-chiuso quindi una piccola parte della miscela è dispersa all’esterno ed è sostituita con miscela fresca che fornisce il suo contenuto d’ossigeno ed è completamente meccanico.
Questo fa si che e immersioni con un SCR non siano difficili o limitate a pochi esperti, ma solo diverse. In altre parole, è necessario un addestramento specifico, esattamente come per il circuito aperto. Con essi si possono effettuare tranquille immersioni sportive senza necessariamente uscire dalla curva di decompressione.
Un rebreather semichiuso rispetto ad un chiuso ha una maggiore semplicità d’uso e di manutenzione, in particolare per immersioni fino ai 40 metri.
Ecco i vantaggi di un rebreather semichiuso rispetto ad un circuito aperto
Autonomia: Può arrivare, a seconda delle miscele impiegate, fino ad oltre tre ore.
Silenziosità: E’ senza dubbio il primo vantaggio che viene notato dal nuovo utilizzatore.
Il respiro è assolutamente silenzioso e la diffusione delle bolle è molto limitata sia in quantità che dimensione. Per queste caratteristiche il semichiuso è molto indicato per fotografi e studiosi della fauna marina e per tutti quelli che voglio stare nell’acqua senza farsi notare… soprattutto dai pesci.
Assetto: Il ciclo respiratorio mantiene in circolo sempre la stessa quantità di gas, quindi il subacqueo non è soggetto a variazioni di assetto tra inspirazione ed espirazione; inoltre, il consumo lento e regolare di gas rende necessarie solo saltuariamente le correzioni di assetto da operare con l’equilibratore.
Calore: Dopo pochi atti respiratori il calore generato dalla reazione chimica nel filtro rende la miscela più calda dell’ambiente circostante, condizione che viene mantenuta per la scarsa dispersione. Nei circuiti aperti avviene il contrario: la miscela è inizialmente alla temperatura ambiente e si raffredda notevolmente per il fenomeno dell’espansione.
Umidità: Nei rebreather dopo pochi atti respiratori l’umidità presente nel respiro ed il calore generato dalla reazione chimica nel filtro rendono la miscela calda ed umida, condizione che viene mantenuta per la scarsa dispersione. Questo permette al subacqueo di non subire il raffreddamento e la perdita di liquidi, cioè disidratazione:un fattore importante che può contribuire alla patologia da MDD.
Pressione parziale di O2 Avendo cura di non superare i limiti di profondità ben definiti dalla miscela usata, le percentuali di O2 solitamente superiori alla normale aria atmosferica permettono di utilizzare le tabelle di decompressione per immersioni in aria con margini di sicurezza notevolmente maggiori.
Per lungo tempo il rebreather è rimasto prerogativa di subacquei abituati ad immersioni tecniche, qualche volta estreme.
Ora stiamo entrando nell’era in cui il rebreather diventa solo un altro modo di andare sott’acqua. Certamente, ha delle limitazioni, ma anche gli altri sistemi non sono ideali in tutti i tipi di immersione.
Attenzione: stiamo parlando di un rebreather SCR come l’Azimuth, costruito e pensato proprio per immersioni sportive nei 40 metri canonici, che chiunque può iniziare a conoscere dopo aver conseguito un brevetto deep e nitrox.
Vi abbiamo incuriosito? Volete approfondire il discorso? Volete fare delle prove?
Venite a conoscerci su http://www.rebreather-azimuth.com
Oppure
BDK Sport div.Rebreather
Via Cap.R.Orsi, 51
16043 Chiavari
tel 0185 360487 – fax 0185371686
bdksport@rebreather-azimuth.com