Il mare, la sua bellezza, la protezione delle risorse e quella delle più antiche tradizioni che legano l’isola al mare. Una mission che l’isola di Favignana ha fatto sua da tempo, e che torna a riproporsi quest’anno con la realizzazione di una mostra fotografica allestita all’interno dell‘ex stabilimento Florio, oggi polo museale e simbolo di archeologia industriale, ma fino a qualche decennio fa centro di lavorazione del tonno proveniente dalla locale tonnara.
“Rapsodia Blu”, è il titolo della mostra, emblematico di un modo di vedere e sentire il mare che Luca Sonnino Sorisio, scomparso lo scorso anno, ha perfettamente trasmesso ed inciso nelle migliaia di immagini che costituiscono il suo immenso archivio. Per Luca, che nella vita professionale è stato per molti anni direttore della rivista Nautica, il mare era la vita, e far rivivere le sue immagini accanto al respiro del mare è stato un sentito omaggio che Favignana ha voluto fare a chi l’aveva particolarmente amata.
Luca era infatti un profondo conoscitore di Favignana e della sua tonnara, che ha rivissuto con grande sensibilità attraverso il suo obiettivo lasciando una testimonianza difficilmente ripetibile.
Fotografando la tonnara e la sua gente, ha raccontato la storia di un popolo dedito alla pesca e alla lavorazione del tonno, ai suoi riti e tradizioni fatti di semplicità ed orgoglio.
Nel susseguirsi di scatti storici, di cui alcuni del tutto inediti, è stato così documentato ogni aspetto di questa antichissima pesca e dei suoi odierni pittoreschi personaggi, unendo la creazione artistica a quella documentale, e fondendo il tutto nella cornice di un’isola in cui la bellezza della natura rivive nella sensibilità dei suoi abitanti.
Molti gli scatti di grande effetto nella sezione della mostra dedicata a Favignana, dove una sequenza di fotogrammi montati in diffusione da Marco Pieroni, direttore della fotografia e amico di Luca da sempre, offre momenti di grande suggestione.
L’inaugurazione dell’evento è prevista il 1 luglio 2016 alle ore 10,00 presso l’Ex Stabilimento Florio, in presenza dell’Arch. Misuraca, Soprintendente per beni culturali e ambientali di Trapani, del dott. Stefano Donati, direttore dell’Area Protetta Marittima, e del dott. Pagoto, Sindaco di Favignana. Durante l’inaugurazione, dopo la presentazione delle Autorità, sarà proiettato il filmato su Favignana e Ricky Tognazzi leggerà dei brani di poesia e prosa dedicati al mare, tratti dal libro “Rapsodia Blu”, una raccolta di immagini e pensieri realizzato alcuni anni fa dallo stesso Luca Sonnino.
Luca Sonnino Sorisio ha scattato la sua prima foto subacquea agli inizi degli anni ‘70 con una Kodak Instamatic in una custodia di gomma. La passione per la natura, il mare e l’outdoor, si coniuga da subito con quella per la fotografia, ottenendo sin dai primi viaggi risultati incoraggianti che lo portano a collaborare con diverse riviste e con un’agenzia specializzata in foto naturalistiche.
Come inviato della rivista “Nautica” realizza reportage in varie parti del mondo ed è il fotografo ufficiale dei primi raduni di barche d’epoca in Sardegna.
Nel 1983 fotografa “Azzurra” nella sua sfida alla Coppa America, a Newport.
Giornalista professionista dal 1981, diventa direttore responsabile delle rivista “Nautica” nel 2000. Le sue immagini sono state pubblicate dalle più importanti riviste naturalistiche in Italia e all’estero. La fotografia che più ha avuto successo è stata scelta per una grande campagna pubblicitaria volta al lancio della rivista “Aqua” ed ha per soggetto un grande squalo martello che punta minaccioso l’obiettivo.
Nel 1991 realizza il libro fotografico sul mare “Rapsodia Blu”, che nel suo genere diventa un best seller in Italia e, a distanza di anni, è ancora molto richiesto.
Luca dopo aver solcato tutti i mari del mondo è morto in piscina il 23 settembre 2015 a 54 anni.
il ricordo di un amico