Autore: Marco Daturi – www.daturi.com
Autore foto: Cristian Umili
27 Luglio 2007, un giorno come tanti ma una data tanto attesa per noi che abbiamo celebrato le nostre nozze. Da un anno stavamo organizzando questa festa e, da appassionati sub, avevamo pensato di sposarci anche sott’acqua. Nonostante i nostri sforzi non siamo riusciti a convincere il nostro prete a brevettarsi e, in ogni caso, una cerimonia ufficiale in un luogo non consacrato non avrebbe avuto alcun valore per la Chiesa.
Abbiamo così voluto farla a modo nostro, con gli amici e con chi si voleva unire per un tuffo un po’ particolare.
Una giornata calda, un’acqua limpida in una splendida oasi alle porte di Milano, un bel gruppo di amici, un bravo fotografo, qualche bombola, due anelli e noi.
Leda ha organizzato tutto in modo eccellente con la sua creatività che la contraddistingue, e svolto la nostra cerimonia non ufficiale con una serie di cartelli plastificati che abbiamo letto e a cui abbiamo risposto con il classico ‘okey’ subacqueo fino allo scambio degli erogatori in segno di fiducia, degli anelli in segno di amore e del bacio in segno di felicità, mentre i testimoni sub incrociavano le pinne per noi. Dall’alto una pioggia di riso, lanciato da amici e parenti non subacquei rimasti in superficie ad osservare incuriositi e forse anche un po’ perplessi ma partecipi della nostra gioia. Cristian ci ha seguiti sott’acqua e ha fotografato ogni momento in modo che anche chi non c’era possa vedere cos’è accaduto in quei momenti nelle acque milanesi in cui siamo nati e cresciuti e in questa giornata abbiamo scritto un’altra bella pagina della nostra vita.
La mattinata in acqua è trascorsa molto velocemente e, felici e sorridenti, siamo corsi in chiesa per celebrare seriamente la nostra unione anche davanti al Signore.
Marco dice “Siamo molto appassionati, abbiamo cominciato ad immergerci insieme e Francesca è sempre stata la mia buddy, un’ottima compagna che mi ha sempre seguito divertendosi con me, come me. Lo scambio degli anelli sott’acqua è un gesto importante per noi due, e solo per noi, ma sono felice che amici e parenti abbiano voluto viverlo con noi. La subacquea è anche questo, emozioni, e ancora una volta ci ha regalato un momento indimenticabile, inciso sulle nostre fedi e nei nostri cuori”.
Francesca dice: “Marco ed io ci siamo avvicinati insieme alla subacquea e negli anni abbiamo coltivato e condiviso questa grande passione, fino a programmare le nostre vacanze in funzione dei fondali più belli. E’ quindi stato bellissimo poter legare il nostro giorno più bello al ricordo di un’immersione, splendida e refrigerante in quel caldissimo 27 luglio, emozionante grazie alla partecipazione di amici e parenti e alla “simulazione” di una funzione vera e propria, che ha anticipato di qualche ora quella ufficiale: un’emozione che non potremo mai scordare”.
Ne ha parlato RAI TV
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.