Muscoli principali esercitati: pettorali, tricipiti, deltoidi.
Benefici: rafforza la parte superiore del corpo, permette di maneggiare con più facilità l’attrezzatura (pesi, bombole) e di compiere le immersioni con minore fatica.
Esecuzione: assumi la posizione di partenza: distribuisci il peso del corpo sulle braccia e sull’avampiede mantenendo collo, schiena e gambe diritte, in perfetto allineamento. Ora abbassati lentamente il più possibile, mantenendo la corretta postura, portando il petto più vicino possibile al suolo e poi spingendo verso l’alto ritorna alla posizione di partenza. Durante l’esecuzione dell’esercizio è importante mantenere il corretto allineamento del corpo controllando il tronco e contraendo i glutei e gli addominali. Bisogna mantenere un ritmo costante nelle due fasi dell’esercizio, ad esempio 3 secondi a scendere e 3 secondi a salire, e ricordarsi di inspirare durante la discesa ed espirare quando si risale.
Esecuzione semplificata dell’esercizio
Soprattutto le ragazze e coloro che non hanno mai esercitato questi gruppi muscolari possono incontrare delle difficoltà nell’eseguire correttamente questo esercizio. Si può quindi eseguire una variante semplificata per poi passare alla corretta esecuzione una volta raggiunta una migliore condizione fisica.
Esecuzione: sempre mantenendo il corretto allineamento della schiena bisogna spostare il peso del corpo dall’avampiede alle ginocchia. Il peso sarà quindi distribuito sulle due braccia e sulle ginocchia, mentre i piedi rimangono incrociati tra di loro e portati verso l’alto.