Quante sono le specie invasive arrivate nei nostri mari recentemente?
Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo
Se parliamo di specie arrivate di recente in acque italiane, il dato a oggi più aggiornato risale a febbraio 2016 e riferisce della presenza di 186 specie alloctone multicellulari lungo le coste italiane, di cui 55 vegetali e 131 animali.
Se estendiamo il discorso a tutto il Mediterraneo, al momento secondo stime attendibili sarebbero oltre 1000 le specie aliene segnalate, provenienti dal Mar Rosso dopo l’apertura del canale di Suez o dall’Atlantico. Il loro numero è più che raddoppiato tra il 1970 ed il 2015, con oltre 250 specie ritrovate nel corso degli ultimi 15 anni.
Questo dato è una importante testimonianza del cambiamento climatico in corso, che, unito a opere umane come l’apertura e il recente raddoppio del canale di Suez, sta cambiando in modo sensibile i nostri ecosistemi.
Scubaportal sta pubblicando, a beneficio dei subacquei e degli snorkelers, le schede fotografiche delle principali specie aliene visibili nei nostri mari (i clandestini), per facilitarne il riconoscimento e permettervi di segnalarne i movimenti.