Le protezioni salva frusta in plastica o gomma sono ormai una dotazione fissa per quasi tutti i nuovi erogatori che troviamo in commercio. Inoltre anche i manometri, soprattutto quando acquistiamo un kit ricreativo completo, vengono spesso dotati di appositi gusci protettivi in gomma. D’altra parte, soprattutto tra i subacquei tecnici, siamo abituati a vedere configurazioni “nude” senza alcun tipo di protezione per le fruste. Sembra quindi spontaneo chiedersi: è meglio lasciare le protezioni al loro posto, oppure è consigliabile rimuoverle o montare sui nostri erogatori direttamente fruste sprovviste di tali protezioni?
Le protezioni salva frusta, come dice il nome, hanno essenzialmente uno scopo molto semplice: proteggere la frusta da piegature eccessive e conseguenti deformazioni, che solitamente avvengono in uno dei punti più deboli della loro costruzione, ovvero nei giunti dove i giunti in metallo si uniscono alla gomma della frusta stessa.
Fruste in gomma, ma non solo: al giorno d’oggi le fruste intrecciate stanno diventando uno standard sempre più popolare anche nella subacquea ricreativa. Questo tipo di fruste, ricoperte da una treccia in materiale polimerico o carbonio, offre maggiore flessibilità e resistenza alle piegature, prevenendo le rotture e rendendo inutili le protezioni.
Protezioni Salva Frusta sì o no?
Tornando alla domanda principale, sia che usiate fruste tradizionali in gomma o intrecciate, suggerisco di evitare l’uso di protezioni per i seguenti motivi:
- le protezioni coprono il punto più debole della frusta, i giunti, che sono il punto più soggetto a usura e dove si verificano più facilmente piccole perdite d’aria. Se rimuoviamo le protezioni sarà più semplice notare queste piccole perdite, solitamente dovute a o-ring usurati o filettature / swivel ossidati. In effetti, le protezioni salva frusta potrebbero arginare parzialmente (e in maniera assolutamente inefficace) la fuoriuscita d’aria, nascondendo durante il bubble check iniziale un problema che potrebbe rivelarsi più serio in profondità;
- le protezioni salva frusta rappresentano il luogo ideale per favorire accumuli di sale, sabbia e sporcizia che accelerano inevitabilmente il processo di ossidazione delle parti metalliche della frusta. Per questo motivo, ogni volta che puliamo i nostri erogatori dovremmo rimuovere le protezioni, il che ci porta direttamente ai due prossimi punti;
- alcune protezioni sono installate sulla frusta in modo veramente stretto. Ogni volta che le rimuoviamo, esercitiamo uno stress meccanico sui giunti e sulle filettature dei nostri erogatori aumentando usura e rischio di danneggiamento. Inoltre, alcune protezioni in plastica sono costruite in materiale veramente rigido e diverse volte ho visto fruste piegarsi fino a raggiungere la deformazione proprio alla fine della protezione stessa;
- al contrario protezioni troppo allentate, che tendono a scivolare lungo la frusta da sole, non svolgono il loro compito e sono quindi assolutamente inutili, tanto vale rimuoverle!
A questo punto potremmo chiederci: come possiamo evitare che le fruste si pieghino e si deformino in prossimità dei giunti metallici?
La risposta è semplice: prendendoci cura dei nostri erogatori! In fondo si tratta di attrezzatura costosa che ha il compito di tenerci in vita sott’acqua. Stiamo parlando della componente forse più importante del nostro intero kit subacqueo, quindi è giusto che le dedichiamo un’ attenzione particolare:
- evitiamo di trascinare le fruste per terra quando spostiamo l’attrezzatura già montata;
- puliamo attentamente gli erogatori e mettiamoli da parte correttamente dopo l’uso, appendendoli per il primo stadio o avvolgendo delicatamente le fruste;
- proteggiamo gli erogatori adeguatamente quando li mettiamo in valigia prima di partire per le vacanze, per evitare danni durante il trasporto.