Autore: Sergio Gamberini
Nato nel 2012 e proseguito nelle estati 2013 e 2014 il Progetto L’ORTO di NEMO 2015 e’ finalizzato a ingegnerizzare e installare delle strutture subacquee nelle quali si possano coltivare dei vegetali terrestri destinati alla alimentazione umana.
Il principio e’ quello di creare delle fonti alternative di produzione di vegetali la dove le condizioni ambientali terrestri particolarmente estreme non rendono disponibile acqua dolce, terreni fertili e sono caratterizzate da forti escursioni termiche tra giorno e notte. Tutte condizioni che pongono delle forti barriere alla agricoltura convenzionale. Il Progetto è destinato a tutte le zone di mare prospicenti aree desertiche o isole coralligene.
Si sta cercando di trovare un sistema alternativo ed economicamente sostenibile che consenta una produzione efficiente e quindi commercializzabile di vegetali per l’alimentazione umana.
Delle “biosfere” trasparenti ancorate al fondo e galleggianti a diverse profondità ospitano le varie colture che si sviluppano grazie ad una temperatura quasi costante tra giorno e notte e alla evaporazione dell’acqua di mare che condensandosi sulle pareti interne crea le condizioni ideali per la crescita delle piante.
Un sistema ecosostenibile.
L’Orto di Nemo viene costruito nella Baia di Noli in provincia di Savona.
E’ costituito da 5 biosfere di dimensioni e architettura diverse . 5 “bolle” ancorate al fondo e galleggianti tra i 6 e i 12 metri di profondità con una serie di semenzai collocati al loro interno per la crescita delle colture .
Quattro telecamere monitorizzano sia lo specchio di mare dove nasce l’Orto di Nemo, l’intero habitat subacqueo e l’interno della biosfera più grande seguendo costantemente il progetto con una diretta visibile su internet. Gli “agrinauti” che curano l’habitat saranno in costante comunicazione con la Torre di Controllo operante a terra tramite sistemi ultrasonici e attraverso un interfono presente nella biosfera #3.
Nel mese di maggio verrà installato il centro di controllo di Orto di Nemo che seguirà lo svolgersi del progetto.
Da terra oltre a visualizzare lo stato delle coltivazioni e comunicare con gli operatori subacquei sarà possibile controllare i parametri fisici ambientali .
Tutti i dati saranno disponibili via internet attraverso un pannello di controllo comandabile anche da remoto .
L’Orto di Nemo sarà raggiungibile via Ustream e Skype da ogni parte del Mondo.
Ogni settimana verrà organizzata una diretta televisiva dalla biosfera #3 e da sott’acqua per descrivere l’andamento del progetto. Tale diretta sara’ visibile tramite internet sul canale Ustream Ocean REEF International Channel o OCEAN REEF Channel 1
In giugno verrà installata la struttura subacquea. Entro il 25 giugno le prime semine.
Nello spirito di creare un network di collaborazione tra specifiche e diversificate competenze, quest’anno il CERSAA , Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Savona (membro del Polo Regionale di Ricerca e Innovazione Tecnologica “Energia-Ambiente”) svilupperà alcuni progetti nell’Orto di Nemo . Siamo particolarmente lieti di questa collaborazione con un Centro di eccellenza che ha già curato negli ultimi due anni le analisi chimiche sui nostri …“raccolti “!
Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni nel mondo della subacquea, OCEAN REEF vuole creare delle strutture, in costante implementazione, utilizzabili da soggetti pubblici e privati aventi finalità non solo di ricerca ma anche applicative.
“La ricerca che crea innovazione per un futuro sostenibile!”
Verrà ripetuta e potenziata la coltivazione del “Basilico di Nemo” che nasce da semenze locali rese disponibili da Orto Fiorito Vivai l’Olmo di Noli .
ORTO di NEMO e’ anche presente con un filmato illustrativo nell’area “I Poteri del Limite” presso il Padiglione Italia ad EXPO 2015 . Il nostro Progetto e’ stato infatti scelto tra i più interessanti e innovativi . 21 soluzioni per il futuro dell’alimentazione nati dalla creatività italiana ….uno per ciascuna Regione d’Italia .
LINK utili
-
Per seguire il Progetto Orto di Nemo: https://www.facebook.com/NemosGarden
-
Per informazioni e visite : +39 010 659 8611 – sig.r Gianni Fontanesi g.fontanesi@oceanreefgroup.com
-
Dove si trova Orto di NEMO : nello specchio acqueo prospicente lo stabilimento balneare Letizia nella Baia di Noli , Savona
-
News e calendario degli eventi : www.ortodinemo.com / www.nemosgarden.com (a partire dal 31 maggio 2015 )
-
Per le dirette televisive Ustream: http://www.ustream.tv/channel/ocean-reef-tv-channel ( a partire dal 31 maggio 2015)
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.