Prevenzione incidenti da elica: continua l’impegno di DAN Europe nei porti italiani.
“Teenager travolta dall’elica di un’imbarcazione“, “Giovane subacquea ferita mortalmente alla testa dall’elica di una barca che trasportava altri sub“: ogni estate i titoli di cronaca ripropongono in maniera drammatica il tema della sicurezza in mare. L’ultimo, terribile incidente si è verificato ieri a largo della costa messinese: un pescatore subacqueo è stato travolto e gravemente ferito da un motoscafo. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo era in acqua munito di regolamentare boa di segnalazione.
La Fondazione DAN Europe è impegnata da tempo in una campagna di sicurezza per prevenire gli infortuni provocati dai natanti e dalle eliche, distribuendo gratuitamente materiale educativo come adesivi, locandine e depliant, coinvolgendo partner istituzionali ed ora anche installando maxi banner nei principali porti italiani. Gli striscioni, lunghi oltre 4 metri, ricordano ai guidatori di natanti che la bandiera rossa con banda bianca segnala la presenza di sub in immersione e richiamano l’attenzione sulla regola che impone di tenersi ad almeno 100 metri di distanza.
Il progetto, nato dalla collaborazione con Guardia Costiera, Croce Rossa Italiana e Nucleo OPSA, si è dapprima concentrato sulle località portuali di Marche, Abruzzo e Molise per poi allargarsi ad altre Regioni italiane grazie anche alla sensibilità degli iscritti DAN Europe che si adoperano costantemente per la riuscita dell’iniziativa.
“Il banner ha l’obiettivo di educare i diportisti al riconoscimento della bandiera segna sub e al rispetto delle regole di navigazione. La mission del DAN è quella di assistere i subacquei in difficoltà, ma anche di prevenire queste stesse difficoltà divulgando messaggi di consapevolezza e di educazione. La nostra volonta è quella di diffondere questo importante messaggio non solo in Italia, ma anche all’estero, data la gravità del problema. Inoltre, voglio ricordare che questa iniziativa, come molte altre che portiamo avanti, è totalmente gratuita, poichè resa possibile dal suppoorto dei nostri iscritti a beneficio di tutta la comunità subacquea “, spiega la Dott.ssa Filomena De Angelis, Senior Vice President di DAN Europe e ideatrice di questa decennale campagna di sicurezza.
DAN Europe è a disposizione di chiunque voglia condividere questa iniziativa nei propri luoghi di appartenenza con un protocollo di azione dedicato. Attualmente i banner si possono trovare ad Ancona, Pescara, Ortona, Vasto, San Salvo, Tremiti, Termoli, San Benedetto del Tronto, Civitanova, Numana, Giulianova, Porto Santo Stefano (GR) e Villasimius (CA). Nuovi banner saranno affissi anche in Liguria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania.