Sabato 11 settembre ore 21 presso la sede del MUSEO DELLA MARINERIA “Alberto Gianni” di Viareggio, luogo carico di storia e tradizioni navali, dedicato alla memoria dei Palombari dell’Artiglio si terrà la conferenza di presentazione del libro ANDREA DORIA -74 di Stefano Carletti, edito da Magenes Editoriale.
Estate 1968, Oceano Atlantico.
A bordo della Narragansett, il giovane Stefano Carletti prende appunti, immersione dopo immersione, su ciò che vede scendendo sul relitto dell’Andrea Doria. Tornato in patria i suoi scritti diventeranno il libro per antonomasia sull’Andrea Doria.
Cosa resta, oggi, della prima edizione del libro “Andrea Doria -74” di Stefano Carletti?
Il ricordo di immersioni mitologiche, di immagini dal gusto d’altri tempi, l’italianità ritagliata in un piatto di spaghetti, una gabbia anti squalo, una targa omaggio alla “Bella nave conficcata nel fondale dell’Oceano come una daga” ma soprattutto una spazzola in ferro che gratta la superficie incrostata del relitto.
La mano di un giovane subacqueo toglie la patina del tempo a una nave e racconta al mondo, come un archeologo, che quella Nave è effettivamente l’Andrea Doria.
Nasce un mito che attraversa intere generazioni. Oggi mentre il relitto sta scomparendo, al contempo la prima edizione del libro “Andrea Doria -74” è quasi introvabile: un cimelio per bibliofili. Magenes Editoriale ha deciso di pubblicare una nuova edizione integrale del volume, cinquantatré anni dopo la prima pubblicazione. Rivivono così i testi di Stefano Carletti, ma soprattutto quelle fantastiche immagini di allora, migliorate nella qualità grafica digitale attraverso il lavoro di Luca Maresca.
La conferenza è stata organizzata dal CLUB SUBACQUEO ARTIGLIO e fortemente voluto dalla sua Presidente, Barbara Lippi che introdurrà la serata alla presenza dell’autore del libro: Stefano Carletti che racconterà e intratterrà il pubblico con aneddoti della sua mitica spedizione sul relitto dell’Andrea Doria. Durante la conferenza interverrà Andrea Murdock Alpini, subacqueo e ricercatore di storie di relitti che ha scritto la postfazione nella nuova edizione del libro ANDREA DORIA – 74.
Durante la serata di presentazione del libro ANDREA DORIA – 74 il pubblico potrà intervenire a fare domande all’autore. In conclusione di serata sarà possibile acquistare le copie autografate del libro.