Finalità
La Famiglia di Enzo Majorca con il supporto dell’Associazione Sportiva Ferrea Sub Monza e dell’Acquario Civico di Milano, istituisce un premio con l’obiettivo di ricordare la figura di Rossana Majorca, prematuramente scomparsa il 6 gennaio 2005, e con il fine di promuovere nei giovani l’avanzamento delle conoscenze e della ricerca nell’ambito della biologia marina.
Requisiti
Possono concorrere all’assegnazione dei Premi le studentesse che abbiano discusso, nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2006 e il 31 marzo 2009 , presso un qualunque Ateneo italiano, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche & Naturali, Corso di Laurea triennale o quinquennale in Scienze Biologiche o Corso di laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica, o Corso di Laurea in Scienze Naturali (Scienze del Mare), una tesi di laurea attinente a temi sull’ecosistema marino o di ricerca ecologica sull’ambiente marino del mare mediterraneo.
Premio
Alla vincitrice del premio di studio sarà offerta la possibilità di partecipare ad un campo di ricerca dell’Istituto Tethys, a scelta tra le seguenti:
• Cetacean Sanctuary Research
Il campo consiste nella conduzione di ricerche sulle diverse specie di cetacei presenti in Mar Ligure, all’interno del neo-istituito Santuario dei Cetacei, concentrandosi su due diversi habitat di cruciale importanza per i mammiferi marini: l’area pelagica, compresa fra la costa italo-francese e la Corsica, dove viene ad alimentarsi l’unico misticete avvistato regolarmente in Mediterraneo: la balenottera comune. Le ricerche su questo colosso dei mari sono iniziate nel 1990. La zona sovrastante la “scarpata continentale” (200- 2.000 m ) dove vivono varie specie di odontoceti tra cui il grande capodoglio, il grampo, la stenella striata, il globicefalo, il tursiope e il misterioso zifio. "Pelagos Lab" è il motorsailer utilizzato per la ricerca nel Santuario dei Cetacei. L’imbarcazione è equipaggiata con un gommone a chiglia rigida con cui ci si può avvicinare ai cetacei.
• Ionian Dolphin Project
Dal 1993 l ‘Istituto Tethys è impegnato in un progetto di ricerca sulla socio-ecologia dei delfini comuni (Delphinus delphis) e dei tursiopi (Tursiops truncatus) che frequentano le acque costiere della Grecia Ionica. Per la ricerca in mare vengono utilizzati due gommoni a chiglia rigida: un gommone Novamarine RH lungo 5.80m, dotato di un motore Selva-Yamaha 100HP a 4 tempi, e un gommone Novamarine RH lungo 5.20m, dotato di un motore Yamaha 80HP a 4 tempi. Durante la navigazione, ricercatori e partecipanti sono costantemente impegnati nella ricerca dei delfini, e raccolgono dati che saranno successivamente utilizzati per analizzare le frequenze di avvistamento (una misura della densità di popolazione). Sarà inoltre registrata la presenza di altri animali, tra cui tartarughe marine, tonni, pesci spada, pesci luna, mobule (le mante del Mediterraneo), banchi di pesce o la rara foca monaca.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a fronte della partecipazione al campo.
Ciascuno dei due campi include Assicurazione Personale per la durata del Campo, vitto per tutta la durata della crociera, alloggio a bordo (o presso la base di campo per il progetto in Grecia), lezioni dei ricercatori, supervisione scientifica.
Non saranno inclusi: cibi consumati fuori campo base, spese di viaggio fino al porto d’alaggio, spese personali, e tutto quanto non espressamente indicato.
In aggiunta al Premio su indicato ci saranno altri premi forniti da alcuni degli Sponsor.
La Società Organizzatrice si riserva la modifica dei premi descritti con altri di eguale valore.
Domanda di partecipazione
Le concorrenti dovranno sottoscrivere la loro adesione entro il giorno 30 Aprile 2009 ed entro la stessa data dovranno produrre la seguente documentazione:
• Lettera con cui si fa richiesta di concorrere al premio in oggetto e attraverso cui, ai sensi del D.L. 196/03, si autorizza al trattamento dei dati personali;
• un curriculum vitae dettagliante oltre che gli studi, gli hobbies, le attività sportive, le attività legate al mare;
• una copia della tesi di laurea (su CD);
• una breve presentazione del contenuto della tesi;
• ogni altro documento che valga ad evidenziare meriti per attività di tipo ecologico/marino.
La documentazione dovrà essere inviata via posta prioritaria al seguente indirizzo:
Leo Cataldino
Via Cascina Borella, 7
20060 Ornago – Mi
Tel. 335 708.96.64
Sarà presa in considerazione anche la documentazione inviata via posta elettronica, previa comunicazione telefonica, al seguente indirizzo:
Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre i termini stabiliti o non corredate dalla documentazione richiesta.
Commissione giudicatrice
L’assegnazione dei Premi sarà effettuata, con decisione insindacabile, da una Commissione composta da:
Enzo Majorca
Dott.ssa Sabina Airoldi, Istituto Tethys
La Commissione potrà non assegnare il Premio qualora nessuna delle figure presentate sia considerata meritevole.
Valutazione degli elaborati
La Commissione giudicatrice, esaminati i Curricula e gli elaborati pervenuti, formulerà una graduatoria di merito, motivata, degli stessi.
Accettazione dei regolamenti
La partecipazione al concorso comporta di per sé l’accettazione integrale del presente regolamento.
Cerimonia di Premiazione
La cerimonia di premiazione, aperta a tutti, si terrà nel mese di Giugno 2009, presso l’Acquario Civico di Milano.
Sarà cura dell’organizzazione dare comunicazioni relative ai dettagli dell’evento.
Ulteriori informazioni possono essere trovate consultando il sito web:
o possono essere richieste via e-mail al seguente indirizzo: