L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS – rete WEEC Italia e Il Pianeta Azzurro, sono i promotori del Premio il Pianeta azzurro per una tesi di laurea magistrale nel campo della Biologia Marina che intenda avvalersi per la sua attuazione di indagini subacquee, arrivato alla III edizione.
Nel mese di gennaio 2020 si sono svolte le votazioni delle domande di partecipazione al PREMIO “il Pianeta Azzurro” per tesi di laurea in Biologia Marina, patrocinato dal WORLD OCEANS DAY.
Il premio, destinato a studenti in procinto di iniziare la loro tesi specialistica, premia l’utilizzo delle tecniche subacquee da parte di chi sta iniziando la sua carriera con una tesi che preveda campionamenti e osservazioni dirette dell’ambiente sommerso. L’attività subacquea, infatti, nel campo delle scienze del mare è diventata negli ultimi decenni un passaggio se non obbligato certo importante per la conoscenza dell’ambiente marino, dove rimane fondamentale l’osservazione diretta anche sott’acqua da parte dello studioso.
A seguito delle votazioni espresse dalla commissione, coordinata da Angelo Mojetta, Biologo Marino, giornalista e divulgatore scientifico, è stata proclamata vincitrice:
Elena Corona dell’Università degli studi di Milano, Bicocca.
alla quale vanno le congratulazioni di tutta la commissione esaminatrice per l’alto valore riconosciuto alla sua tesi sulle interazioni tra microplastiche e coralli.
Le comunicazioni ufficiali dovevano essere fatte durante l’EUDI SHOW, Salone della Subacquea, 28 Febbraio – 1 Marzo 2019, Bologna, ma purtroppo a seguito dell’Ordinanza della Regione Emilia Romagna è stato rinviato al 27 al 29 Novembre 2020, sempre a BolognaFiere.
Contestualmente si sarebbe presentato il lavoro svolto dalla vincitrice del Bando del 2018, Selene di Genio dell’Università Politecnica delle Marche: Agusta Eco Resort Shark Project, una ricerca sugli squali che utilizzava la citizen science.
Come l’anno scorso, anche quest’anno la vincente è stata premiata con la possibilità di effettuare un soggiorno di un mese (nel 2020) come “biologo marino” all’interno di un esclusivo resort in Indonesia: l’Agusta eco resort.