Pinne Avanti Quattro Excel – Limited Edition
Le Mares Avanti Quattro sono state per anni considerate, da molti subacquei, le migliori pinne in commercio. Le Quattro Excel sono le loro degne eredi, lo sposalizio della tecnologia Channel Trust con il brevetto OPB, con la vocazione di essere delle vere “Quattro” .
Numero di serie
Ogni oggetto Mares Limited Edition porta in modo indelebile il proprio codice ed il numero totale di pezzi costruiti. La perfezione della cura artigianale si fonde con la tecnologia della progettazione industriale.
Channel Thrust
Quando l’acqua sfugge ai lati della pala, non contribuisce alla spinta ma causa solamente una diminuzione del rendimento. Se invece si riesce ad ottenere una buona canalizzazione, tutta l’acqua spostata contribuisce alla spinta. La tecnologia "Channel Thrust" permette di massimizzare la canalizzazione dei filetti fluidi e di spostare una quantità d’acqua molto superiore, rispetto ad altre pinne di simili dimensioni. Il vantaggio che ne consegue è una maggiore spinta propulsiva, a parità di sforzo.
OPB
Nel corso della pinneggiata le pinne tradizionali, a causa della loro struttura, presentano degli angoli di flessione limitati. Di conseguenza, specialmente nel movimento verso il basso, soltanto una piccola parte della pala spinge l’acqua nella direzione del moto, mentre la restante parte spinge l’acqua in direzione opposta.
Il sistema O.P.B., brevettato dalla Mares, permette alla pala di assumere una angolazione ideale in entrambe le fasi della pinneggiata, con un conseguente notevole aumento del rendimento. Tutto lo sforzo effettuato dal subacqueo si trasforma in spinta nella direzione del moto.
Un altro limite delle pinne tradizionali è la discontinuità della spinta durante il ciclo di pinneggiata, nel quale si verificano differenze notevoli fra spinta massima e minima. Il sistema O.P.B. permette invece di ottimizzare la spinta in tutte le posizioni della pinna, con un conseguente minore affaticamento e con un movimento molto più fluido in acqua.
Lamina di metallo
Un progetto esclusivo Limited Edition, una lamina di acciaio, affogata nei tecnopolimeri della pala, dona alle Quattro Excel la flessibilità che solo il metallo può avere, per una potenza ed una spinta senza uguali sul mercato.
Tacchi antiscivolo
Una progettazione attenta si cura anche dei momenti precedenti e successivi all’immersione. Tacchi antiscivolo pronunciati garantiscono una elevata sicurezza durante gli spostamenti sulla barca.
Costolatura antiderapata
Una costolatura particolarmente accentuata garantisce una elevata rigidità a queste pinne, posizionandole al vertice della famiglia “Quattro”. Un forte incanalamento dei flussi d’acqua offre inoltre una notevole resistenza alla derapata della pinna.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.