Petra : Mermaid Kat – dicci in due parole chi sei e da quando ti immergi?
Mermaid Kat: Il mio nome è Katrin Grey, ma la maggior parte delle persone mi conosce come “Mermaid Kat”. Lavoro come controfigura subacquea e sirena professionista. Nel 2007, ho iniziato la mia avventura subacquea e nel 2011 sono diventata istruttore di immersioni subacquee. Sono un apneista, nonché un subacqueo tecnico e un cave diver.
Petra : È possibile guadagnarsi da vivere come sirena professionista o combini questa con altre attività?
Mermaid Kat: Ci sono diverse opportunità di lavoro come sirena. Puoi lavorare come intrattenitore nelle feste per bambini, puoi tenere lezioni di mermaid o esibirti in spettacoli subacquei. Ho fatto dell’essere una sirena la mia carriera e ho costruito il mio business attorno ad essa. C’è la parte dell’intrattenimento in cui io e le altre sirene che lavorano per me ci esibiamo agli eventi. Poi c’è il lavoro di stunt sott’acqua, per il quale poso fino a 40 m sotto la superficie per film, TV e altre produzioni subacquee.
Nella mia scuola di sirene, Mermaid Kat Academy, i miei istruttori insegnano regolarmente corsi mermaid e offro 2-3 seminari internazionali all’anno. Inoltre, io e il mio team produciamo diversi tipi di code di sirena, dalle code per principianti fino a capolavori unici realizzati a mano in silicone. Questi sono disponibili nel mio negozio online, Mermaid Kat Shop.
L’anno scorso ho pubblicato il mio primo libro “Mermaiding – Endlich Meerjungfrau” in Germania. Quindi, nel mio caso, essere una sirena è il mio lavoro a tempo pieno e posso viverci comodamente, e ancora più importante: amo quello che faccio. La maggior parte delle altre sirene o tritoni che conosco hanno il loro lavoro principale e lavorano come sirene o tritoni durante i fine settimana.
Petra : Che tipo di attività hai già svolto in Italia?
Mermaid Kat: In Italia sono stata all’EUDI Show qualche anno fa, e mi sono esibita come sirena. A settembre 2021 ho in programma un seminario all’isola d’Elba. Sono entusiasta di incontrare sirene e tritoni che vengono da tutta Europa per unirsi a me in questo evento. Trascorreremo una settimana insieme dove condividerò la mia conoscenza ed esperienza. Tutte le sirene e i tritoni faranno servizi fotografici giornalieri intorno all’isola. Adoro questi seminari perché di solito hanno una buona partecipazione, con molte sirene e tritoni da diversi paesi. Alcuni non hanno mai fatto niente prima e altri sono già professionisti. È sempre fantastico condividere le nostre storie ed esperienze e conoscere altre persone che la pensano allo stesso modo.
Petra: Come reagiscono le persone quando dici loro che sei una sirena professionista?
Mermaid Kat: Non è mai una cosa veloce 🙂 Una volta detto che lavoro come sirena, vogliono saperne di più e mi fanno una domanda dopo l’altra. Ho capito che è più facile mostrare loro un breve video sul mio smartphone con il mio lavoro subacqueo, invece di cercare di spiegare a parole che cosa faccio esattamente. In genere, le persone sono affascinate, soprattutto quando racconto loro dei miei incontri con delfini, balene, razze, squali e coccodrilli marini.
Petra : Com’è la sensazione di immergersi con un costume da sirena o in abiti con gonne ampie?
Mermaid Kat: Nuotare in una coda da sirena è una delle cose più naturali per me. Da quando avevo 5 anni in poi, praticamente nuotavo sott’acqua usando il colpo di sirena ogni volta che visitavamo una piscina pubblica. Allora non avevo la coda o la pinna, ma praticavo il movimento ogni volta che potevo.
Le mie code da sirena in silicone pesano tra 8 – 15 kg ma poiché il silicone ha una galleggiabilità neutra, sono praticamente senza peso nell’acqua. Esibirsi sott’acqua con abiti fluttuanti può essere più complicato. Amano aggrovigliarsi intorno alle mie gambe o praticamente qualsiasi cosa. Tornare in superficie a respirare può essere estenuante se il vestito diventa pesante e cerca di riportarmi sott’acqua.
Ma la cosa più imbarazzante per me è quando indosso i tacchi alti sott’acqua. È veramente molto strano nuotare con i tacchi!
Petra : Com’è la vita di una sirena professionista, specialmente in periodo di Covid19?
Mermaid Kat: Adoro essere una sirena la maggior parte delle volte. Ci sono però alcune cose che non sono così affascinanti come la gente pensa.
La prima è che molto spesso ho freddo. Quando mi esibisco sott’acqua, non indosso mute che mi tengano caldo.
Poi non indosso una maschera. Ciò significa che non riesco a vedere chiaramente sott’acqua e significa anche che ho l’acqua che mi entra nel naso, che non è la sensazione più simpatica del mondo.
In questo momento, durante il Covid19, ho dovuto cancellare tutti i miei viaggi e progetti internazionali. Ma sto usando questa sosta per far crescere la mia attività ancora più forte e più grande. In questo momento, sto investendo molto tempo nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti. Mentre fa di nuovo più caldo qui in Australia, stanno arrivando le prime prenotazioni per feste di compleanno. Immagino che sarà un’estate impegnativa per il mio branco di sirene qui in Australia.
Petra : Quali sono i tuoi hobby e quali altri sport pratichi per prepararti alle tue attività subacquee?
Mermaid Kat: Tutto ciò che ha a che fare con la natura e con gli animali 🙂 Ho due gatti che adoro e potrei passare ore a guardarli e giocare con loro. Oltre al nuoto e all’apnea, pratico Yoga, che mi aiuta a rilassarmi e controllare il mio respiro, che è parte importantissima del mio lavoro.
A parte questo, in realtà non sto praticando altri sport, ma generalmente sono una persona molto attiva. Ogni giorno faccio i miei 10.000 passi in aggiunta a qualsiasi altra cosa che faccio quel giorno.
Petra : Per quanto tempo riesci a trattenere il respiro?
Mermaid Kat: Quando sono rilassata posso trattenere il respiro per circa 3 minuti e mezzo. Quando mi esibisco ci sono molti fattori diversi che influenzano il trattenere il respiro come la temperatura dell’acqua e le correnti. Inoltre, se ci sono delfini, squali o altra vita marina in giro, mi eccito di più, uso più ossigeno e il mio respiro si accorcia.
Petra : Quale specie è la tua compagna di immersione preferiti?
Mermaid Kat: La mia regola d’oro è “grosso è meglio” 🙂 Ho avuto gli incontri più incredibili con i delfini in Mar Rosso, le balene nella Polinesia francese e gli squali alle Bahamas. Ogni volta che ho la sensazione che un animale sia realmente interessato a me e voglia interagire, sono super eccitata.
È bello nuotare al fianco di uno squalo o di una megattera, ma i momenti che mi ricorderò sempre sono quando avevo dei delfini che giocavano intorno a me, o una razza che mi coccolava, un coccodrillo che mi calpestava (vedi sotto) o un grande squalo martello che mi spingeva.
Petra : Qual è stata la tua peggiore esperienza in immersione?
Mermaid Kat: È un po’ imbarazzante, è successo in Thailandia dove lavoravo come istruttrice subacque. Avrei dovuto guidare un gruppo in un sito di immersione chiamato “Anemone Reef”, ero stata lì molte volte. Quella volta, tuttavia, c’era una corrente piuttosto forte e mentre mi immergevo con il mio gruppo la corrente mi ha allontanato dal reef. Sono stata felice di trovare un altro gruppo di sub, speravo che conoscessero la strada per il reef, ma si è scoperto che anche loro si erano persi. Sono dovuta tornare in superficie per orientarmi e poi sono scesa di nuovo. Questa è l’immersione che ricordo con meno piacere 🙂
Petra : E qual è stata la migliore immersione della tua vita?
Mermaid Kat: Ho avuto la fortuna di fare immersioni in apnea e con le bombole nei più bei posti del mondo. È difficile scegliere un momento in particolare. Penso che una delle mie immersioni preferite sia stata in Egitto nel 2014. Stavo guidando un gruppo di subacquei in un reef straordinariamente bello e colorato. Il sole faceva scintillare tutto mentre cantavo una canzone da un film di Disney nella mia testa e passava un’aquila di mare. È stata un’immersione così rilassante e tranquilla che mi è rimasta impressa nella memoria.
Petra : Raccontaci della tua foto subacquea o del tuo filmato più emozionante.
Mermaid Kat: È facile. Il mio servizio fotografico più eccitante e folle è stato due anni fa in Messico, quando ero in acqua con diversi coccodrilli marini. Io e la mia squadra eravamo andati in questa vecchia capanna tradizionale di pescatori in mezzo al nulla. Niente elettricità né acqua corrente, nient’altro che acqua e coccodrilli. Ho già lavorato con mammiferi marini e squali, ma lavorare con un rettile di queste dimensioni era una novità per me. L’acqua era bassa, ma le condizioni erano difficili, poiché i coccodrilli sollevavano la sabbia qualsiasi movimento facessero. Senza la mia maschera potevo vedere solo la sagoma sfocata di un coccodrillo che nuotava dritto sopra di me. Un attimo dopo ho potuto sentire le sue zampe posteriori camminare sul mio corpo. Anche se eravamo in acqua, potevo sentire il peso dell’animale: era tutto muscoli, solidi e puri. Sapevo che dovevo restare calma, aspettare che il subacqueo che mi stava vicino e controllava la mia sicurezza mi afferrasse per il braccio e mi accompagnasse in superficie per respirare. Il coccodrillo ha deciso di girarsi e nuotare ed è stato allora che sono riuscita a risalire. È stato uno dei momenti più intensi della mia vita.
Petra : In una delle tue risposte precedenti, hai menzionato gli squali. Anche tu ti impegni per migliorare l’immagine degli squali. Perché?
Mermaid Kat: gli squali sono animali affascinanti che hanno percorso i mari del nostro mondo per oltre 400 milioni di anni. Mi si spezza il cuore vederli ritratti come mostri mangiatori di uomini dai media e da Hollywood. Questa immagine è ciò che fa sì che milioni di umani temano gli squali, e di conseguenza molti di loro non si preoccupano della loro sorte.
Gli squali non svolgono solo un ruolo importante nel nostro ecosistema, sono anche bellissimi animali e hanno gli stessi diritti di essere protetti di cani e gatti, ad esempio. Ogni volta che chiedo ai miei studenti (sirene) se amano i delfini, rispondono con un grande sì. Quando chiedo se a loro piacciono gli squali, ricevo risposte contrastanti. Ho capito che questo è dovuto al fatto che i delfini sono solitamente descritti come “i migliori amici degli umani” mentre lo squalo sta solo “aspettando di mangiarti”. Ecco perché cerco di mostrare belle interazioni tra esseri umani (o sirene) e squali.
Spesso, quando le persone vedono queste foto e questi video, non riescono a capire come gli squali non “mi attacchino”. Le mie foto e i miei video mostrano gli squali dal loro lato gentile e mostrano loro il modo in cui li vivo di solito. Questo è molto diverso dai film di Hollywood e in realtà dall’immagine reale. Con questo lavoro spero che più persone perderanno la paura degli squali, cominceranno a capirli e a preoccuparsi per loro.
Mermaid Kat: L‘iniziativa del cittadino è il modo diretto per proporre una specifica modifica legislativa alla Commissione europea, a differenza di una petizione decisa dall’apposita commissione del Parlamento europeo. Con 150-200 Milioni di squali macellati ogni anno, principalmente per la zuppa di pinne di squalo, molte specie di squali sono in pericolo e minacciate di estinzione. Paesi europei come Francia, Portogallo e Spagna sono tra i maggiori esportatori di pinne di squalo in Asia. Le nuove leggi sulla protezione degli squali garantirebbero molta più protezione in Europa. Spero davvero che otteniamo i voti richiesti e possiamo salvare più squali. Amo gli squali e ogni persona che vota per gli squali sicuri ha un posto speciale nel mio cuore. Se non agiamo ora, probabilmente non avremo più squali nei mari tra 40-50 anni. Non vorrei davvero vivere in un mondo così.
Petra : C’è un’azione speciale che stai intraprendendo in aggiunta alle cose sopra menzionate?
Mermaid Kat: Sì, io e il mio team di sirene abbiamo avuto l’idea di creare un chain video per attirare maggiormente l’attenzione sull’iniziativa. Sirene e tritoni, e tutti dall’Europa possono facilmente unirsi a noi. Basta stampare un foglio A4 con il testo “www.stop-finning.eu” e “#StopFinningEU”. Quindi fai un video selfie o chiedi a un amico di filmarti in formato orizzontale.
Fai finta che qualcuno ti abbia passato il foglio dal lato destro. Alzalo e dì “Anch’io ho firmato” (in qualsiasi lingua) e fingi di trasmetterlo a qualcuno alla tua sinistra. Quindi invia il video tramite WeTransfer a: info@mermaidkat.com Modificheremo tutti i video insieme e poi caricheremo il video della catena completa entro la fine dell’anno. Per ulteriori informazioni, istruzioni ed esempi, visita il mio sito.
Petra : Grazie mille per il tuo tempo e tutto il supporto per gli squali e per i tuoi sforzi per insegnare alle persone l’importanza di un ecosistema marino equilibrato e sano! Hai qualche ultimo pensiero che vorresti condividere con noi e con i nostri lettori?
Mermaid Kat: Grazie mille per avermi intervistato. Inoltre, un grande grazie a tutti coloro che hanno già votato per gli squali. Se non l’hai ancora fatto, vai su www.stop-finning.eu e fallo adesso, ci vorrà solo un minuto. Assicurati di condividere il messaggio e di far votare anche gli altri. Gli squali, le sirene e i tritoni ti saranno grati per i tuoi sforzi.
La foto in apertura è di Ian Gray.