Prosegue l’impegno dell’Ireco nel contribuire alla conoscenza ed alla protezione degli abitanti marini.
Con questo volume: “I Pesci Martello – Hammerhead Shark”, che fa seguito agli altri già pubblicati: “Squali delle acque italiane-guida al riconoscimento” e “Lo squalo bianco nei mari d’Italia”, dello stesso Autore Alessandro De Maddalena, si approfondisce la conoscenza di questi splendidi animali, che popolano tutti i mari.
Il libro, con testo in italiano ed in inglese, e con innumerevoli foto a colori delle varie specie di Squalo martello, potrebbe intitolarsi: “Tutto quello che avete bisogno di sapere sui pesci martello”, per via della vasta quantità di informazioni che vi è presentata. Le specie della famiglia dei pesci martello sono le più facili da identificare tra tutti gli squali. La prima domanda che qualcuno potrebbe porsi è: “Perché una tale forma della testa?” La risposta è semplice: poiché ha un eccellente design per la sopravvivenza e tale è stata per milioni di anni. Il libro ne spiega in dettaglio le ragioni. La seconda domanda potrebbe essere “Sono pericolosi per l’uomo?” La risposta: sì e no.
Questo libro rappresenta il primo studio in Italia sui pesci martello. Le tavole che accompagnano il testo sono frutto dei lunghi studi e ricerche compiute sulla morfologia degli squali martello.
“I Pesci Martello – Hammerhead Shark”
di Alessandro De Maddalena e Alex Buttigieg
f.to cm 16,5 x 23,5, pagg. 128 a colori
Prezzo: € 25,00
Per acquistare il libro: