Mi permetto di sottoporti l’immagine di un pesce trasparente che sospetto essere una forma giovanile di carangide.
Non sono riuscito a trovarne alcuna immagine su nessuna delle classiche “Bibbie” in lingua inglese che possiedo e strapazzo regolarmente per arricchire le mie conoscenze. Le foto sono state prese ad Alor di notte a una decina di metri di profondità e la lunghezza dell’esemplare è di circa 8 centimetri. Come puoi vedere il pesce ha una leggera trasparenza.
Potresti aiutarmi a identificare il pesce?
Domanda e foto di Sebastiano Guido.
Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo.
Intanto complimenti per le foto, belle e inconsuete.
Si tratta di quella che io definisco una postlarva. Tutti i pesci di reef (a parte una manciata di eccezioni) nascono come larve pelagiche, trasparenti, e trascorrono un periodo molto variabile in mare aperto. Alla fine si avvicinano al reef, compiono una metamorfosi che li trasforma in un giovane pesce. Chiamo postlarva questa fase che si è già portata sul reef, ha già molti caratteri dell’adulto, ma è ancora trasparente.
La letteratura non ci viene in aiuto. Io credo che sia una postlarva di acanturide, un pesce chirurgo. Se guardi bene la morfologia del capo e della bocca ricorda un pesce chirurgo, la pinna dorsale unica e lunga su tutto il dorso mi fa respingere la tua ipotesi: i carangidi hanno una doppia pinna dorsale.
Il pigmento comincia appena ad apparire, se guardi bene si stanno formando delle linee pigmentate sui fianchi verso la pare posteriore, ma è presto per dire che specie sarà.