A pelo d’ acqua è la nuova mostra che ci proporrà Cristian Umili, fotografo professionista pubblicitario, istruttore fotosub e guida subacquea, per l’ormai imminente edizione n. 28 di Eudi Show sarà di quelle destinate a essere ricordate.
Amante della biologia marina, cui ha dedicato moltissimi scatti nel corso della sua lunga carriera, Cristian racconterà in 10 splendide immagini, scattate “a pelo d’acqua”, il suo affascinante incontro con una foca monaca nelle acque dell’isola greca di Alonissos (Sporadi Settentrionali), uno dei luoghi più emblematici per questo straordinario mammifero marino che qui ha trovato da tempo un suo rifugio grazie al lavoro che, da decenni, viene qui condotto dalla MMo (Mediterranean Monk seal), la società ellenica per lo studio e la protezione della foca monaca.
Trovatosi per un servizio fotografico sull’isola di Alonissos, Umili è riuscito a incontrare un esemplare di foca monaca e ad interagire con esso in acqua fotografandolo mentre l’animale, incuriosito e per nulla intimorito, gli nuotava intorno. Affascinato dalle movenze della foca e dalla sua agilità, un dato comune a tutti i pinnipedi, Cristian ha trovato nelle immagini subacquee scattate in Grecia un evidente parallelismo con altre sue foto questa volte dedicate a modelle che con altrettanta grazie e leggerezza, si mettevano in posa.
Da questo confronto è nata l’idea di questa mostra che si propone di accostare l’umano e l’animale, la grazia di una donna, da sempre sirena per cerca ispirazione, con la natura libera di un mammifero acquatico per il quale il mare è l’ambiente ideale, ambiente che nello stesso tempo diventa momento di incontro tra due specie che condividono più di quanto sembri e che, finalmente, sembrano poter convivere pacificamente.
Con questa esposizione il fotografo lancia a tutti i visitatori di Eudi Show un messaggio importante e cioè che il mare è sempre un elemento di unione tra terraferma, il mondo dell’uomo, e acqua, il mondo della foca monaca, due specie che possono visitare i reciproci mondi in pace e, soprattutto il pinnipede, senza più paura nei nostri confronti.
Per ammirare e meditare su questi scatti, appuntamento per tutti dal 28 febbraio all’1 marzo a Bologna e per tutte le informazioni e i dettagli non dimenticate di consultare il sito www.eudishow.eu.