Intervistiamo Elena Rugiati, titolare del tour operator Mete Subacque.
Elena, sei una persona che non sta mai ferma, alla ricerca costante di novità da proporre a una clientela sempre più esigente. Questa volta sembra davvero un sogno, ci vuoi introdurre tu questa tua ultima scoperta?
Sì, sembra davvero un sogno. Al mondo ci sono molti paradisi perduti ma una delle particolarità di questa incredibile realtà è il fatto che disti solo due ore da Manila! Nonostante ciò sembra di essere in un’atmosfera da film (molti degli ospiti la paragonano a Jurassic Park). Siamo all’interno di un parco naturale, riserva marina e patrimonio Unesco. Si tratta di due casebarche di recente costruzione (dicembre 2017 e aprile 2018) totalmente ecocompatibili che si trovano in una posizione eccezionale in una laguna privata protetta da 360 gradi anche grazie ad un bel coral reef che la circonda dove gli ospiti possono fare snorkeling semplicemente tuffandosi.
Conosciuta come “Laguna Blu”, è ubicata nell’isola calcarea di Coron, circondata da acque incontaminate, distante pochi metri dalle Twin Lagoons , e dai famosi laghi di acqua dolce Kayangan e Barracuda Lake e a 20/30 minuti di barca da Coron Town. L’isola di Coron non è da confondere con la città di Coron, che si trova sull’isola di Busuanga ed è il porto di imbarco per coloro che vogliono visitare con escursioni giornaliere l’isola. Coron isola è la principale attrazione di tutta l’aerea con i relitti giapponesi risalenti alla seconda guerra mondiale.
E in questo paradiso l’unica struttura ricettiva è Paolyn Houseboats, un hotel galleggiante, suddiviso in due diverse casebarche. È così?
Sì. Le casebarche (entrambe trimarani) sono l’unica struttura ricettiva in tutta l’isola di Coron, che è abitata esclusivamente dai membri della più antica Tribù delle Filippine chiamata Tabganua, proprietaria dell’isola, delle acque e delle barriere coralline circostanti grazie a una legge emessa nel 1997 dal parlamento Filippino per tutelare i diritti degli indigeni.
Sull’isola di Coron (dove non ci sono elettricità e acqua dolce) è vietato costruire ogni tipo di struttura, tanto più in cemento. Sono permesse solo realtà “galleggianti” ad impatto ed inquinamento zero.
Le principali particolarità di questa realtà sono appunto:
- la totale ecocompatibilità. Neanche una goccia d’acqua viene scaricata in mare (toilettes, docce, lavandini, cucina). Ogni giorno due barche appositamente attrezzate aspirano le acque nere e le acque grige dai serbatoi di contenimento situati negli scafi delle casebarche e le trasportano all’isola principale dove vengono trasferite attraverso autopompe in una fossa settica a tre stadi costruita appositamente nel rispetto sia della normativa che delle ultime regole ambientali.
- il coinvolgimento di membri della tribù Tagbanua. Tutti ragazzi (di entrambi i sessi) giovani che non hanno mai lavorato prima e a cui sono state insegnate diverse competenze e che adesso orgogliosamente lavorano in questa realtà guadagnando, tra l’altro, un salario che è circa 2, 3 volte superiore alla media.
Tutti gli ospiti sono accolti in aeroporto e trasferiti a bordo con van privato + barca (40′ + 30′).
Nessun inquinamento, nessun traffico, nessun rumore, incredibile paesaggio mozzafiato con ripide scogliere carsiche di origine giurassica che si possono quasi toccare dalle casebarche e vedere dalla propria camera da letto e dai tavoli del ristorante.
E qual è la capacità totale della struttura sull’isola di Coron?
In totale ci sono solo sette camere di cui quattro sono suites che in realtà offrono ciascuna un piccolo angolo privato di paradiso (all’interno e all’esterno).
La BAMBOO Houseboat è più intima , più riservata, più lussuosa (pur nella sua rusticità) e con ampi spazi privati interni ed esterni, costituita dalle 4 camere/suite indipendenti.
Costruita interamente con materiale nativo (Bamboo), stile rustico e completamente eco-compatibile, nonostante la tecnologia sottostante sia allo stato dell’arte degli yacht di lusso (bagno marino elettrico, aria condizionata su richiesta, 7kw di pannelli solari, 2800 ah di batterie, 4 kw di inverters, doppie autoclavi ad alta pressione, ventilatori, cassaforte).
È costituita da 4 suite indipendenti. Ciascuna occupa un angolo della casabarca ed ha un proprio ingresso privato, una piattaforma esterna con doccia dove prendere il sole, scala privata per accedere al mare, gazebo con tavolo e panche per rilassarsi. È la soluzione preferita dalle coppie in viaggio di nozze. All’interno ogni suite ha due letti queen size e un letto singolo con zanzariere (quindi può ospitare una famiglia di 5 persone), ventilatori, mobili in legno bamboo, cassaforte, bagno privato con doccia (acqua corrente a temperatura ambiente) wc elettrico (come quelle delle barche di lusso) due lavabi. Nel bagno troverete shampoo, bagnoschiuma e balsamo completamente biodegradabili (nonostante non vengano scaricati in mare). La vista è mozzafiato sia dai letti che dal gazebo.
La casabarca PAOLYN è costruita su 3 livelli con 3 stanze e ristorante a bordo (usufruibile da tutti gli ospiti) dove si possono consumare squisiti piatti di pesce, carne e verdura e scegliere tra una ampia scelta di vini, birre ghiacciate e cocktails.
Il piano terra ha un’aerea comune con il ristorante, il bar, la cucina e un bagno con doccia. Tutto intorno a 360 gradi c’è una piattaforma (provvista di doccia) da cui è possibile accedere al mare e dove è possibile rilassarsi e prendere il sole. Nella parte anteriore ci sono delle reti/amache e due sofà circolari.
Il primo piano ha tre camere da letto, un bagno e un balcone.
L’ultimo piano ha una top roof terrace di 30 metri quadri con amache e un grande ombrellone per l’ombra. La vista è a 360° e di notte si ha la sensazione di toccare la volta celeste, visto che l’inquinamento luminoso è totalmente assente.
La Junior Suite ha un letto matrimoniale queen size, e su richiesta un letto singolo e un letto matrimoniale. Dispone di bagno privato e balcone. La vista è mozzafiato avendo su due interi lati vetrate completamente apribili.
La camera Unicorn, più piccola, ha un letto matrimoniale queen size e su richiesta due letti singoli. Ha un balcone. La vista è mozzafiato come nella Junior Suite anche se le vetrate di un lato sono leggermente più piccole.
La Camera Nemo è la più piccola, ha due letti singoli e un letto matrimoniale. Non ha il balcone. È la camera ideale per una coppia o per 3 o 4 bambini.
La Paolyn Houseboat dispone di due bagni. Uno al primo piano (privato della camera junior suite ) e uno al piano terra, usufruibile in comune tra gli ospiti che dormono nella camera Unicorn e nella stanza Nemo.
Nel caso uno stesso gruppo/famiglia riservi le tre stanze, è possibile rendere il bagno del primo piano accessibile da tutte le tre stanze attraverso porte interne indipendenti (come in una barca a vela).
Il numero totale di letti nelle tre stanze di Paolyn Houseboat permette di accomodare 10/12 persone.
Non c’è certo il rischio del sovraffollamento… Come ci si sposta da una barca all’altra, per la cena o in caso di necessità?
Gli ospiti della Bamboo Houseboat potranno consumare i pasti presso il ristorante della Paolyn o su richiesta in privato sotto il proprio gazebo. Le camere sono dotate di walkie talkie per comunicare con lo staff e richiedere ogni volta che lo si desidera di essere trasferiti sulla Paolyn houseboat, o per qualsiasi altra esigenza (come un bicchiere di vino bianco ghiacciato con un piatto caldo di calamari fritti!). I ragazzi dello staff sono pronti con i piccoli motoscafi a motore elettrico.
Indubbiamente una bella soluzione per chi desideri andare via dalla pazza folla. Un dettaglio interessa i nostri lettori, come sono le immersioni a Coron?
Coron e i suoi dintorni sono stati palcoscenico di una feroce battaglia navale e aerea durante la seconda guerra mondiale e parecchie navi sono state affondate in quella che è oggi una delle migliori mete subacquee al mondo per le immersioni su relitti, ma non solo , fantastiche barriere coralline coloratissime e ricche di vita e di una grande biodiversità.
Il paesaggio naturalistico nelle acque intorno a Coron Island toglie il fiato per la sua ineguagliabile bellezza, Barrakuda Lake è un lago salato dove filtra acqua termale con pareti di roccia calcarea che arrivano fino a 25 mt di profondità e una temperatura di oltre 35°C…un’esperienza unica.
E per i non sub, a parte prendere il sole cosa si può fare?
Si può praticare uno snorkeling superbo, accompagnato dal cinguettio degli uccellini e dal rumore dei salti dei pesci, divertirsi a scoprire lagune nascoste in kayak e paddleboard (gratuiti), rilassarsi leggendo un libro sulle amache o prendere il sole alternato con una nuotata, un buon pasto o un buon drink sulla terrazza al tramonto.
Bellissime escursioni sono organizzate con partenza e rientro direttamente dalle casebarche, incluso il tour culturale indigeno al villaggio tribale Tagbanua.
A disposizione motoscafi dotati di nuovi fuoribordo Yamaha, con cui si arriva ovunque e in ogni momento della giornata grazie ai capitani/guide della tribù Tagbanua.
Nel pacchetto offerto è incluso l’uso illimitato gratuito di kayak, standuppaddleboard e attrezzatura snorkeling oltre che alla pensione completa.
Dunque, riepilogando: una struttura galleggiante, piccola, costruita e gestita in modo ecosostenibile, ancorata in una laguna blu sempre calma, dalla quale si vedono attorno la foresta tropicale e il mare, splendide immersioni… Beh, ma cosa aspettiamo?