Sono diversi anni che pratico pesistica. Tre anni fa mi sono avvicinato alla subacquea ed ora ho capito l’importanza dell’allenamento aerobico.
La mia domanda è: usando il tapis roulant, che allenamento dovrei seguire per migliorare le mie prestazioni in acqua? Che frequenza cardiaca dovrei mantenere durante la corsa e per quanto tempo? Ho 40 anni, peso 93 kg e sono alto 193 cm. Ho sempre fatto ogni tipo di sport, da poco sono passato alla subacquea tecnica e vorrei migliorarmi anche dal punto di vista fisico.
Gli specialisti DAN rispondono:
La frequenza ottimale per un allenamento aerobico deve essere tra il 50 e 70% della frequenza cardiaca (FC) massima, per lei risulta essere dai 90 ai 126 bpm. Svolgendo attività fisica aerobica (marcia veloce, corsa) e mantenendo questi standard di FC dovrebbe riuscire a sostenere anche cambi repentini di FC in un contesto avverso di immersioni, dettato ad esempio da una condizione climatica inattesa occorso durante il proprio profilo d’immersione. Ancora, eseguendo un ECG sotto sforzo la verifica della performance cardiovascolare idonea a tutti i tipi di immersioni sarà indicata dal raggiungimento di 13 METS (MET sta per Metabolic EquivalenT ed è un’unità di equivalente metabolico).
—
Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org
Salve mi alleno abitualmente 3 volte a settimana in palestra e 2 volte sul campo d atletica. Quanto tempo deve passare tra un allenamento in palestra ed un immersione in profondità? Grazie