Sono diversi anni che pratico pesistica. Tre anni fa mi sono avvicinato alla subacquea ed ora ho capito l’importanza dell’allenamento aerobico. La mia domanda è: usando il tapis roulant, che allenamento dovrei seguire per migliorare le mie prestazioni in acqua? Che frequenza cardiaca dovrei mantenere durante la corsa e per quanto tempo? Ho 40 anni, peso 93 kg e sono alto 193 cm. Ho sempre fatto ogni tipo di sport, da poco sono passato alla subacquea tecnica e vorrei migliorarmi anche dal punto di vista fisico.
La risposta degli specialisti DAN:
La frequenza ottimale per un allenamento aerobico deve essere tra il 50 e 70% della frequenza cardiaca (FC) massima, per lei risulta essere dai 90 ai 126 bpm. Svolgendo attività fisica aerobica (marcia veloce, corsa) e mantenendo questi standard di FC dovrebbe riuscire a sostenere anche cambi repentini di FC in un contesto avverso di immersioni, dettato ad esempio da una condizione climatica inattesa occorso durante il proprio profilo d’immersione. Ancora, eseguendo un ECG sotto sforzo la verifica della performance cardiovascolare idonea a tutti i tipi di immersioni sarà indicata dal raggiungimento di 13 METS (MET sta per Metabolic EquivalenT ed è un’unità di equivalente metabolico).
è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.