Da circa due mesi mi hanno impiantato un pacemaker: corro qualche rischio durante l’attività subacquea?
La risposta degli specialisti DAN:
Esistono dei pace-maker che sono compatibili con l’immersione (generalmente fino ai 40 m) e altri invece che non lo sono. Dovresti chiedere al tuo cardiologo se il tuo sia tra i primi e, in tal caso, fino a quale profondità. Il tuo ritorno all’attività subacquea dipende anche dalla cardiopatia che ha determinato la necessità di utilizzare tale dispositivo, così come da potenziali condizioni mediche limitanti e terapia farmacologica che potresti assumere. Pertanto, una volta ottenuta, da parte del tuo cardiologo, la conferma che il tuo pacemaker sia compatibile con l’attività subacquea, dovrai recarti presso uno specialista in medicina subacquea per stabilire la tua idoneità alle immersioni e per valutare insieme le eventuali limitazioni cliniche che impedirebbero di immergersi in sicurezza.
è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.