Era dal 1985 che non si segnalavano orche in Mar Ligure (Sanremo) e adesso 4 orche continuano da 3 giorni a fare avanti e indietro nel porto di Voltri, Genova, senza mai allontanarsi.
L’orca è una presenza molto occasionale in Mediterraneo, ma in passato qualche esemplare è già stato segnalato. Sono le orche del vicino Atlantico, entrano da Gibilterra, magari seguendo qualche banco di pesce, di solito non si trattengono molto.
Le orche di Genova sono un maschio, una femmina, un giovane e un cucciolo, ed è quest’ultimo che preoccupa di più, perché passa molto tempo in immersione, più degli altri, con un comportamento che tutti giudicano anomalo. Secondo .e ultime notizie il piccolo starebbe molto male, e questo sarebbe il motivo che ha spinto l’intero gruppo a cercare acque calme e poco profonde.
Le orche di Genova stanno diventando un attrazione per biologi, veterinari, whale watcher. Si pensa che arrivino da Gibilterra, che siano entrate in porto attratte dall’abbondanza di orate e cefali, magari che il cambiamento delle correnti le abbia sospinte lungo una rotta anomala. Ora tutti vorrebbero vederle uscire… Il comportamento di fermarsi a lungo in un sito riparato non è proprio normale, potrebbe essere dovuto a un malessere del cucciolo.
In data 5/12 aggiorniamo l’articolo: pare che il piccolo non dia più segni di vita, anche se la madre cerca di sostenerlo per farlo respirare. Questo comportamento è già stato osservato in altri cetacei. Ci dispiace per il piccolo, e ci aspettiamo che gli altri tre riprendano il loro vagabondaggio.