È disponibile su internet il film One breath around the world, di e con Guillaume Nery.
Guillaume Nery è un apneista Francese, che si è ritirato dalle competizioni nel 2015. In questo film interpreta il protagonista di un viaggio immaginario attorno al mondo, senza pinne, spesso correndo sul fondo.
Le tappe di questo viaggio si susseguono rapidamente, in poco più di 12 minuti visitiamo in sequenza:
Le Isole Mauritius, dove i due hanno ripreso straordinarie immagini dei capodogli, i più abili apneisti del mondo: sono in grado di tenere il fiato per 90 minuti e di raggiungere probabilmente i 3000 m di profondità.
In Messico l’immersione riguarda i Cenotes, le sacre fontane in mezzo alla giungla già note ai Maya.
Dal Giappone, e precisamente dalle acque dell’isola di Yonaguni, vengono le immagini di un possibile tempio subacqueo. Scoperto nel 1985 e datato 5000 anni fa, è una enorme costruzione in pietra probabilmente sprofondata in mare.
Dalle Filippine vengono le immagini dei pescatori subacquei Bajau (zingari del mare), in Finlandia sono state girate le incredibili immagini sotto i ghiacci (sempre col mutino leggero e senza guanti né calzari), in Polinesia l’immersione con gli squali.
Il viaggio si conclude quando il nostro eroe torna alla superficie e, attraverso una spiaggia colorata, all’abitato di Nizza, circondato dai colori e dai suoni del nostro mondo abituale, e, senza una parola, torna alla vita normale.
One breath around the world. Il film
Guardate il cortometraggio quando avrete 12 minuti di calma, ne vale la pena…