OCEAN and FUTURE è il Concorso per Illustratori de ‘Il Pianeta Azzurro’
Per partecipare al concorso, realizzato in collaborazione con “Scubazone” e patrocinato dal World Ocean Day, vi basterà caricare le vostre opere sul vostro account Instagram e seguire le linee guida del regolamento.
Il concorso sostiene la “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile) e la piattaforma italiana del Decennio del Mare.
Il topic del concorso è “Ocean and Future”. Celebriamo la Giornata Mondiale degli Oceani attraverso le vostre opere: Raccontateci come immaginate il futuro degli oceani, oggi in precario equilibrio tra inquinamento e sostenibilità.
Le categorie nelle quali potrete concorrere sono tre:
- Disegno a mano libera: Pennarelli, tempere, collage; ogni strumento ‘classico’ è ammesso!
- Disegno digitale: tecnologia, design, luci e geometrie; la fantasia e la tecnica digitale sono le protagoniste di questa sezione!
- Tecnica mista: mixate le due prime e categorie e scatenate la vostra creatività!
Date di partecipazione al concorso per illustratori
- 8 maggio inizio invio opere
- 31 maggio chiusura concorso
- 8 giugno proclamazione vincitori, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani
Il primo premio viene insignito a chi otterrà il maggior numero di ‘mi piace’ nei tempi prestabiliti.
Le singole categorie verranno invece valutate da una giuria di qualità, formata da:
- Stefano Moretto: Diver e skipper, è Coordinatore de “il Pianeta Azzurro” e “La Collana del Faro”; esperto in biologia marina e giornalista.
- Francesca Scoccia: Naturalista, subacquea, illustratrice. La sua vita è da sempre legata al mondo acquatico. Ha collaborato per numerose pubblicazioni de La Collana del Faro, per la rubrica di biologia marina della rivista AQVA e ScubaZone.
- Maurizio Wurtz: Già Professore all’Università di Genova, e Conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco, ha caratterizzato la sua carriera professionale in un percorso in cui scienza e arte si integrano nel tentativo di interpretare e descrivere i fenomeni naturali
- Nadia Repetto: Parte integrante di Artescienza, è convinta che attraverso l’arte sia possibile raccontare la scienza. Si dedica da sempre alla divulgazione attraverso attività didattiche
- Andrea Ferrari Trecate: Esperto in comunicazione e giornalismo ambientale, inviato di Pianeta Azzurro e collaboratore della Rete WEEC Network
- Gianni Rossi: Artista visuale multidisciplinare lavora per lo più per aziende private nel campo della cultura e dell’arte. Fondatore del progetto video ‘Soundchess’, si è distinto per i lavori realizzati per artisti come Daft Punk, Bjork, White Stripes. Da sempre attento ai temi sociali, ha recentemente realizzato il marchio dei MUSAS (Musei di Archeologia Subacquea).
- Alberto Rava: Appassionato di disegno, conchiglie e pesci affollano i suoi acquerelli e, con testo e penna calligrafica, realizza tre carnet di viaggio, Aldabra nel ’97, Irian Jaya nel 2004 e Raja Ampat nel 2012. Studia incisione e le visite al Museo Egizio producono il libro “Animali del Museo Egizio”. Illustra METAZOA di Peter Godfrey-Smith