White Sands Beach Lembeh by Eco Divers, un’oasi plastic free in Sulawesi
White Sands Beach Lembeh by Eco Divers è un piccolo resort sull’Isola di Lembeh (Sulawesi – Est Indonesia) che dispone, come dice il nome, di ben 160 metri di spiaggia di sabbia bianca: nel bel mezzo di un’area vulcanica, ovviamente, questo ne fa un resort unico.
Impegno ecologico e riduzione della plastica
L’Indonesia, si sa, ha grossi problemi di inquinamento da plastica e quest’area non fa differenza ma, la lunga esperienza della proprietà del White Sands Beach, in parte italiana, da sempre attenta all’ecologia e all’ambiente, ha consentito di ridurre drasticamente l’uso della plastica monouso fin dal 2010 durante la gestione dei precedenti Resort in zona, e di eliminarla completamente in questa nuova location.
Bottiglie e bicchieri d’acqua usa e getta, sacchetti di plastica, cannucce (che prima o dopo finiscono negli oceani), sono scomparsi completamente e si continua incessantemente a ricercare soluzioni a impatto zero per la quotidianità: si utilizzano prodotti alternativi e contenitori riutilizzabili in materiali differenti dalla plastica.
Un esempio concreto è la borraccia in acciaio INOX che, dal 2018, i proprietari omaggiano a tutti i clienti: ricaricandola ai distributori d’acqua a disposizione 24H al ristorante del Resort o sulle barche diving, gli ospiti evitano completamente la plastica monouso e l’igiene è garantita dalla bottiglia personale.
Partner per un futuro sostenibile: la Fondazione Lembeh
Fin dalla sua apertura nel giugno 2018, il White Sands, é membro della “Fondazione Lembeh”: un’organizzazione benefica indonesiana che lavora a fianco delle comunità locali dell’isola di Lembeh per fornire soluzioni ambientali ed economicamente sostenibili alla gestione dei rifiuti. Fondata nel 2018, ha come mission il miglioramento della qualità della vita della popolazione locale pur proteggendo e preservando gli incredibili ambienti naturali e marini. Gli obiettivi principali della Fondazione sono ridurre i rifiuti di plastica, fornire istruzione e benefici economici, migliorando nel contempo la salute e la sostenibilità delle comunità locali. Attualmente gli sforzi si stanno concentrando su due grandi progetti che si sviluppano nel villaggio di Pintu Kota Kecil, sulla costa occidentale dell’isola di Lembeh: una “Bank Sampah” (banca dei rifiuti) e la relativa iniziativa pilota “Funplastic” e la costruzione (anche in senso concreto) del centro di apprendimento “Green Library”.
La banca dei rifiuti: un progetto da esportare
La banca dei rifiuti, costruita grazie a fondi donati alla Fondazione, inaugurata nel 2019, si tratta di un sistema pionieristico destinato ad essere esportato dall’isola di Lembeh al resto dell’Indonesia: fornisce agli abitanti un luogo dove portare i loro rifiuti di plastica ordinati e puliti in cambio di denaro. Le materie plastiche raccolte vengono triturate e compresse in blocchi che verranno utilizzati per una moltitudine di scopi, inclusi blocchi da costruzione e oggetti stampati che possono essere venduti.
La Green Library, ancora in costruzione vicino alla chiesa del villaggio ma in via di completamento, riceverà a breve i suoi primi studenti. Pintu Kota Kecil non ha una scuola e la “Biblioteca Verde”, multifunzionale, svolgerà un ruolo di primaria importanza per questa comunità. I bambini saranno in grado di frequentare e conoscere l’ambiente e l’importanza della conservazione attraverso una varietà di risorse, tra cui libri dell’organizzazione di educazione ecologica, Green-Books.
Sostenibilità a Lembeh: un resort Eco-Friendly
La Fondazione Lembeh organizza seminari nelle comunità dei villaggi per insegnare ai locali come riutilizzare i rifiuti di plastica in articoli vendibili. Lo scopo del progetto della banca dei rifiuti non è solo quello di ridurre e riutilizzare i rifiuti di plastica, ma di fornire un vantaggio economico alla comunità.
Pulizia plastica delle spiaggie a Lembeh
Le pulizie della Lembeh Foundation coinvolgono intere comunità su base regolare e ovunque possibile la plastica ed i rifiuti raccolti vengono riciclati o riutilizzati attraverso l’iniziativa Funplastic: creare borse per la spesa ed altri manufatti riutilizzando la plastica raccolta in mare e sulle spiagge: sin dall’inizio dell’attività della Fondazione Lembeh, gli abitanti dei villaggi locali sono entusiasti e dedicati a questo processo.
Accanto a questi due progetti, la Fondazione Lembeh ha anche iniziative di base che sono in corso tutto l’anno. Le iniziative principali comprendono i beach e underwater cleanup periodici e la fornitura di materiale scolastico alle famiglie che necessitano di ulteriore sostegno in entrambi i villaggi di Pintu Kota Kecil e Pintu Kota Besar.
Guidare il cambiamento
I membri della Fondazione Lembeh ritengono che il cambiamento sia possibile. Dalla creazione della Fondazione Lembeh, la vita nel villaggio di Pintu Kota Kecil è cambiata oltre le aspettative: in precedenza il villaggio consumava grandi quantità di plastica monouso da bottiglie d’acqua, bicchieri e cannucce di plastica, sacchetti di plastica e prodotti confezionati in plastica.
Tutti i seminari della Fondazione Lembeh sono stati usati come dimostrazioni su come questi elementi possono essere sradicati da altre opzioni, più sostenibili ed economiche: la popolazione locale si è adattata all’uso di grandi contenitori d’acqua riutilizzabili, piatti e posate riutilizzabili e la necessità di bere con la cannuccia sembra scomparsa.
Il passo successive sarà di espandere le attività della Fondazione in altre area dell’Indonesia.
Per organizzare la tua vacanza subacquea in Indonesia a Lembeh
Telefono: 378 0846063 e 378 0840151
Whatsapp: 378 0846063
Email: info@nosytour.it
Per saperne di più: https://www.nosytour.it/viaggi-per-sub-stretto-lembeh-white-sands-beach-resort