Alessia Zecchini, atleta romana di apnea, ha raggiunto un risultato straordinario nelle acque di Camotes Island, nelle Filippine. Con una straordinaria profondità di -123 metri, ha stabilito il nuovo record mondiale AIDA (International Association for the Development of Apnea) di apnea in assetto costante con monopinna. Il precedente record mondiale AIDA, fermo a -114 metri, apparteneva alla slovena Alenka Artnik, che lo aveva ottenuto a Sharm El Sheikh, in Egitto, durante l’AIDA Blue Week Competition il 7 novembre 2020.
Un impresa straordinaria per l’atleta classe 1992 già pluriprimatista mondiale in sei discipline dell’immersione in apnea. Durante l’evento “AIDA Oceanquest Philippines”, ha compiuto un tuffo di straordinaria durata, quasi 4 minuti (3 minuti e 51 secondi), che costituisce anche il nuovo record mondiale assoluto della specialità, superando i -122 metri detenuti da Alenka Artnik.
Le parole di Alessia Zecchini sul sito ufficiale FIPSAS
Alessia Zecchini ha commentato il suo successo affermando: “Questo tuffo è arrivato al termine di una serie di allenamenti veramente spettacolari, in cui ho realizzato tuffi incredibili. Ero tranquillissima, sicura che ce l’avrei fatta. A donarmi questa tranquillità è stato il mio allenatore Gianfranco Concas, con il quale abbiamo studiato il tuffo in ogni minimo dettaglio. E questo mi ha fatto acquisire una sicurezza enorme. È da qualche mese a questa parte che ho iniziato a godermi i tuffi come mai avevo fatto in precedenza. Abbandonarsi completamente al mare è un qualcosa di meraviglioso. Un sogno che si realizza”.
Con questo nuovo record mondiale, Alessia Zecchini continua a scrivere la sua storia nell’apnea, dimostrando una volta di più il suo talento e la sua dedizione. Il suo impegno e le sue performance eccezionali sono un’ispirazione per gli appassionati di questo sport e un motivo di orgoglio per l’Italia.
Letture correlate: Alessia Zecchini, record mondiale d’immersione in assetto costante