Autore: Clare Mucklow
Il Camel sponsorizza il nuovo record italiano di apnea
Durante il 4° Campionato Mondiale di Apnea AIDA, Federico Mana, residente a Sharm, ha stabilito un nuovo record. La competizione si è svolta a Sharm el Sheikh dal 31 Ottobre al 3 Novembre. Nella categoria “Assetto Costante senza Pinne”, Federico ha raggiunto una profondità di 60 metri, 8 metri in più del suo record precedente, stabilito nel Luglio 2007. Il Camel Dive Club è lo sponsor di questo campione di apnea.
Per 4 giorni 100 atleti di 29 nazioni hanno preso parte all’evento organizzato da Apnea Academy Red Sea. Le due discipline “Assetto Costante con Pinne” e “Assetto Costante senza Pinne” prevedono che l’apneista raggiunga nuotando una profondità prestabilita. Il cavo di supporto viene utilizzato solo come riferimento e non come aiuto durante la discesa o la risalita. Una volta risaliti, gli atleti devono eseguire dei determinati gesti per dimostrare ai giudici di essere completamente in possesso delle proprie capacità.
Nella categoria “Assetto Costante con Pinne”, Federico si è immerso a 78 metri di profondità, guadagnandosi il 10° posto al mondo nella classifica internazionale della federazione AIDA. Subito dopo l’immersione, il campione ci ha rivelato sorridendo “Sono molto contento di entrambi i risultati ed orgoglioso di aver stabilito un nuovo record italiano e di essere tra i 10 migliori apneisti al mondo” Federico ha ringraziato Guido, il suo allenatore e il Camel Dive Club per il supporto e l’incoraggiamento.
Federico, che ha iniziato a praticare l’apnea solo 6 mesi fa, oltre ad essere una stella in ascesa nel mondo dell’apnea, è istruttore di yoga a Sharm el Sheikh.
Per ulteriori informazioni: