Festeggiando il suo 70° compleanno, Mares ha deciso di rinnovare la propria gamma di erogatori.
Non è un semplice rinnovo estetico, dietro a un erogatore Mares c’è la ricerca delle soluzioni migliori, e tutta una serie di controlli e di test. Vediamo assieme le caratteristiche dei nuovi modelli cominciando dai secondi stadi.
Materiali
Secondi stadi con Tecnologia “tutto metallo” (All Metal Technology), consigliati per immersioni in acque particolarmente fredde grazie all’elevata conducibilità termica e secondi stadi realizzati in tecnopolimero (Ultralight Technopolymer Technology) estremamente leggeri e resistenti per il massimo del comfort, sono disponibili nella collezione Mares in diverse combinazioni e configurazioni per soddisfare tutte le esigenze dei subacquei.
Secondi stadi VAD
Vortex Assisted Design
I secondi stadi Mares sono caratterizzati dalla tecnologia VAD. Questo rivoluzionario sistema di erogazione, brevettato, crea, in fase di inspirazione, una depressione all’interno del secondo stadio.
L’aria proveniente dalla frusta LP passa attraverso la valvola del secondo stadio e viene incanalata tramite il tubetto by-pass direttamente nel boccaglio (brevetto Mares).
Grazie a speciali sagomature del tubetto by-pass, ottenute con innovative tecnologie di stampaggio, il flusso d’aria crea un movimento a turbine o a vortice. Il centro del vortice è un’area di bassa pressione che, durante l’inspirazione, aiuta a mantenere abbassata la membrana del secondo stadio, aumentando in modo significativo la sensibilità dell’erogatore.
Rispetto alla tecnologia tradizionale basata sull’effetto Venturi con cui sono realizzati tutti gli altri erogatori presenti sul mercato, la nostra ingegnosa soluzione presenta vari vantaggi:
- permette una respirazione più naturale, perché non si ha la sensazione dell’aria “iniettata” in bocca, come avviene in molti altri tipi di secondi stadi.
- diminuisce notevolmente i rischi di auto-erogazione in acque fredde a causa del congelamento dei meccanismi, in quanto l’espansione dell’aria avviene all’interno del tubetto by-pass e nel boccaglio.
Molti modelli di erogatori Mares con secondi stadi VAD, sono stati approvati e vengono utilizzati da Enti di Soccorso e Corpi Militari, compresa la US Navy, per immersioni in condizioni estreme ed in acque particolarmente fredde.
Twin Power System
I secondi stadi equipaggiati con la tecnologia Twin Power System (VAD regolabile), presentano un comando che permette, in qualsiasi momento dell’immersione, di scegliere fra una respirazione naturale e una respirazione potenziata, che permetterà di respirare in modo più confortevole e con un minore sforzo, anche quando si debbano affrontare intenso lavoro, forti correnti o, comunque, in condizioni estreme.
Regolazione del Comfort Respiratorio
Se poi si combina il Sistema Twin Power con il Sistema di Regolazione del Comfort Respiratorio (Breathing Effort), presente in alcuni nuovi modelli della gamma Mares, si può personalizzare al massimo il comfort del proprio erogatore, in funzione delle caratteristiche personali, della propria esperienza e delle condizioni di immersione.
Secondi Stadi Sistema Pad
Pneumatically Assisted Design
Tutte le versioni di secondi stadi con il Sistema di Regolazione dello Sforzo, sono dotati anche del Sistema PAD (Pneumatically Assisted Design); con questo sistema, l’aria a bassa pressione proveniente dal primo stadio viene fatta passare attraverso un foro posto al centro della valvola del secondo stadio, fino a raggiungere una camera d’aria posta all’estremità della valvola stessa. Con la stessa pressione su entrambi i lati della valvola, la tensione della molla necessaria per portare in chiusura la valvola è decisamente ridotta; una tensione della molla più leggera si traduce in una riduzione dello sforzo inspiratorio che, grazie alla capacità del secondo stadio di abbinare con precisione il corretto flusso d’aria in relazione alla richiesta del, subacqueo, rende la respirazione più confortevole e naturale.
Frusta LP – Uso a sinistra e a destra
Il particolare ed innovativo design del secondo stadio Loop, ne permette l’utilizzo con la manichetta proveniente dal basso, sia da destra che da sinistra, con posizionamento “sotto la spalla”; questa soluzione riduce il rischio di impigli e conferisce una maggiore idrodinamicità e una grande libertà di movimento in tutte le posizioni. Utilizzato per le immersioni tecniche (bombole decompressive), è apprezzato da molti sub anche per le immersioni ricreative.
Secondi Stadi
Manichette di Bassa Pressione Superflex
Le manichette Superflex Mares, sono sottoposte a test supplementari per garantire, oltre all’elevato comfort e leggerezza durante l’utilizzo, anche la massima affidabilità nel tempo. Infatti, oltre ai test di trazione (1000N per 20”) e scoppio (100bar per 25”) previste dalla normativa EN250, le manichette Mares vengono sottoposte a ulteriori test termici. Durante questi test le manichette vengono immerse, pressurizzate, in acqua calda per 75 ore al fine di verificarne la perfetta tenuta nel tempo anche in ambienti con condizioni climatiche estreme.
Pulsante di spurgo
Tutti i secondi stadi sono realizzati con un ampio pulsante di spurgo per essere facilmente utilizzato anche con guanti molto spessi; pivotante per le versioni top di gamma, in morbido silicone o resistente materiale termoplastico per le altre versioni.