Nomade del profondo, storie di ordinaria follia subacquea
Mancano poche settimane all’uscita del nuovo libro di Andrea Murdock Alpini: Nomade del profondo. L’esploratore subacqueo questa volta ci condurrà sott’acqua alla ricerca del sé.
In precedenza i libri del ricercatore subacqueo si erano concentrati maggiormente su diversi aspetti, questa volta il viaggio è interiore e i luoghi sono il mezzo per raggiungere l’essenziale.
La bibliografia di un esploratore subacqueo
I precedenti titoli pubblicati sono stati DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi (2019), cui ha fatto seguito la raccolta di avventure scritte per il mondo, IMMERSIONI SELVAGGE (2022). L’anno successivo è stata invece pubblicata la monografia ANDREA DORIA: UN LEMBO DI PATRIA (2023), ampia retrospettiva storica e documentale sulla più bella nave che l’Italia abbia mai varato.
Struttura e profondità: un’opera unica nel panorama editoriale
Nomade del profondo è articolato in tre sezioni differenti: viaggi e immersioni nel sottosuolo, le interviste americane alle querce della subacquea tecnica mondiale e infine le esplorazioni interiori vissute attraverso i relitti.
Nove storie in grado di incantare e far viaggiare con la mente chiunque si cimenti nella lettura. Non un libro di subacquea quindi, e non solo dedicato al mondo sommerso. Un libro ampio e introspettivo dove avventura e sentimenti si miscelano pagina dopo pagina, portando con sé il lettore in profondità, sempre più nelle profondità abissali del proprio io.
Il viaggio dentro se stessi
L’autore nella prima parte viaggia alla ricerca di sé conducendo il lettore in grotte sui Carpazi, in laghi sulle Alpi o tuffandosi in una miniera allagata sperduta del Sud Africa.
Saper popolare il proprio eremo è l’atto che ciascun viaggiatore solitario deve riuscire a compiere.
Il viaggio è nella mente prima ancora che nel passo.
Interviste ai pionieri dell’esplorazione subacquea
Centrali nel corpo del libro sono le tre interviste condotte ai pionieri dell’esplorazione subacquea d’oltre oceano. Attraverso le parole di Bret Gilliam, Michael Menduno e Hal Watts si rivive in queste pagine il fascino di un mondo pionieristico ormai scomparso. Quali insegnamenti hanno lasciato ai giovani subacquei del futuro?
Il volume si conclude infine con tre storie dal sapore di sale.
Qui saranno i relitti e il senso del viaggio a riportare a casa il lettore, dopo aver attraversato l’Europadal Nord della Norvegia al profondo Sud della Calabria Grecanica.
Il viaggiatore solitario è accompagnato da una moltitudine di pensieri che lo scortano sempre, che non lo abbandonano mai.
L’autore è stato insignito dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con il prestigioso Tridente d’Oro per la sua attività esplorativa e di ricerca.
Organizza corsi e viaggi in luoghi insoliti creando avventure che uniscono l’esplorazione alla subacquea. Documenta il proprio lavoro con video e articoli che pubblica su testate italiane ed estere.
Tiene conferenze e seminari inerenti il suo lavoro.
Andrea Murdock Alpini: Nomade del profondo, edito da Magenes Editoriale, 2024.
Foto di copertina di © StellaStyles Photography