Ho sentito dire che l’uso del EANx (Nitrox) potrebbe stimolare la crescita delle cellule tumorali. E’ vero?
La risposta degli specialisti DAN:
Non esiste assolutamente alcuna prova che il Nitrox nè tantomeno l’Ossigeno a pressione possano stimolare il cancro.
In campo scientifico, non esiste nemmeno un sospetto fondato. Gli unici “fatti” attualmente sotto osservazione scientifica sono i presunti meccanismi di riparazione del DNA dopo una singola esposizione ad un ambiente iperossico iperbarico (come nel caso di ossigenoterapia iperbarica o immersioni con rebreather a ossigeno). Ciò si basa su marker specifici per i meccanismi di riparazione del DNA. Tuttavia, non abbiamo prove scientifiche che questi marker evidenzino realmente i danni al DNA. Inoltre, le esposizioni iperossiche iperbariche fatte nei giorni seguenti non hanno più messo in evidenza gli stessi marker.
Finora questo è stato spiegato con una reazione intelligente delle cellule “contro” l’iperossia. Dopo una pausa di qualche giorno dalle esposizioni iperossiche iperbariche, tutti gli indici sembrano tornare alla normalità, e si ricomincia nuovamente con la prossima “prima” esposzione.
Per riassumere: l’Ossigeno nell’atmosfera è sia nostro amico che nostro nemico. La vita è possibile solo grazie all’ossigeno, ma l’ossigeno ed i radicali liberi ci fanno invecchiare, chi più e chi meno, e causano malattie nel tempo, probabilmente stimolando il cancro, per alcuni sì e per altri no. Presumibilmente l’ossigeno in un ambiente iperbarico ha gli stessi effetti, anche se secondo le nostre presenti conoscenze tali effetti non sarebbero maggiori in modo significativo. Il nostro corpo sembra reagire ad una singola esposizione iperbarica con delle contromisure.
Il significato per i subacquei è: continuate a ridurre i rischi medici derivanti da pressioni parziali di ossigeno maggiori perché le conseguenze di una MDD neurologica seria causata dalle immersioni sono molto più rilevanti. L’ossigeno è molto più amico che nemico.
—
Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org