Autori: Erik Henchoz e Ketty Carere
Nikon Coolpix AW120, la nuova “rugged camera” prodotta da Nikon, aggiorna la linea Coolpix AW fornendoci, come sempre, un’elevata qualità delle immagini ma aggiungendo nuove ed interessanti funzionalità tecniche. A suo agio in acqua, AW120 è in grado di seguirci durante il nuoto, lo snorkeling e in immersione subacquea. Stagna fino alla profondità di -18, la piccola e robusta Coolpix non teme i maltrattamenti. Scossoni, polvere, sabbia, piccole cadute e ogni tipo di situazione estrema non fanno assolutamente paura a questa fotocamera studiata per lo sport e l’avventura. Dotata di un sensore CMOS retroilluminato da 16 milioni di pixel, particolarmente adatto a situazioni con scarsa illuminazione ambiente, sin dai modelli precedenti (AW100 e AW110) si è rivelata una fotocamera particolarmente adatta alla fotosub. Molto compatta, Nikon Coolpix AW120 si è fatta subito notare per le innumerevoli funzioni di cui è dotata: tra queste ricordiamo i
sistemi GPS e GLONASS integrati, la bussola elettronica e, non ultimi, il nuovo modulo WiFi e la modalità denominata “controllo dinamico”, una soluzione che permette, anche in immersione, di gestire i menu e le opzioni di AW120 con una sola mano.
Nikon Coolpix AW120. Piccola e compatta è dotata di caratteristiche tecniche in
grado di renderla adatta ad un utilizzo acquatico, modalità “Foto subacquee” e
profondimetro digitale sono solo alcune di queste.
NIAW120 scafandra la versione Orange di Coolpix AW120. In primo piano e a
sinistra alcuni accessori: i filtri subacquei, l’aggiuntivo macro e la borsetta
protettiva in neoprene.
In immersione subacquea con NIAW120 e Coolpix AW120.
La custodia si dimostra molto compatta e facile da utilizzare.
Una piccola “rugged camera” che si trasforma all’occorrenza in una prestante fotocamera subacquea. Studiata anche per un utilizzo subacqueo, Coolpix AW120 presenta, infatti, numerose caratteristiche tecniche e funzioni utili in immersione. Grazie all’apposita modalità di scatto “Foto subacquee”, saremo in grado di lavorare in automatico anche in acqua ottenendo da subito, senza troppa difficoltà, buoni risultati. Questa speciale modalità, attivabile tramite il “menu scene”, selezionerà per noi, in automatico, la più appropriata impostazione del bilanciamento del bianco,
garantendoci così immagini con colori fedeli e cromie corrette. Dotata di uno speciale profondimetro di facile lettura nell’ampio monitor posteriore, AW120 ci permetterà di registrare tale informazioni tra gli “Exif data” delle nostre fotografie. Conosceremo così, per ogni singola immagine, i dati di scatto e la profondità, mentre la funzione di registrazione dell’ultimo dato GPS disponibile prima dell’immersione, ci faciliterà la georeferenziazione software nel caso volessimo conoscere la posizione approssimativa di dove abbiamo scattato l’immagine e dove ci siamo immersi.
Tramite il ”Menu scene” possiamo facilmente selezionare la modalità “Foto
subacquee”, contraddistinto da un’icona a forma di pesciolino.
Prima di entrare in acqua attiviamo il profondimetro. Visualizzeremo sul monitor
la profondità attuale e salveremo questa informazione negli Exif data delle
immagini. Importante: la profondità segnalata da AW120 non sarà in alcun caso da
utilizzare per la navigazione subacquea, per tale scopo sarà sempre d’obbligo
l’impiego di un computer subacqueo con apposito profondimetro.
Il suo limite? Forse la profondità di utilizzo che risulta limitata ai fatidici -18 metri. Oggi, però, grazie alla nuova custodia NIAW120, siamo in grado di portarla con noi in immersione subacquea ed oltrepassare abbondantemente questa profondità limite. Il vantaggio? Sfruttare tutte le potenzialità fotografiche di AW120 in ogni immersione, anche in quelle più profonde visto che NIAW120 è in grado di raggiungere i -80 metri, una profondità riservata alle immersioni tecniche.
La nuova custodia subacquea NIAW120 per Nikon Coolpix AW120 ed alcuni accessori
opzionali proposti da NiMAR: i filtri, l’adattatore macro e la comoda borsetta
in neoprene.
Il dorso di NIAW120 con in evidenza i pulsanti per accedere alle principali
funzioni di Nikon Coolpix AW120. In basso è possibile notare l’attacco tripod
della custodia.
NIAW120 nasce da un unico blocco di Delrin, una resina acetalica che offre resistenza e rigidità molto elevate. Come le custodie subacquee precedenti per AW100 e AW110, anche NIAW120 composta da una parte frontale ed un dorso. Questo prodotto nasce, però, da un nuovo progetto.
Molti gli aggiornamenti e le novità: tra le più evidenti troviamo il nuovo sistema di chiusura del dorso dotato di due nuovi ganci dotati di sistema di sicurezza. La nuova custodia sfoggia forme leggermente diverse rispetto ai modelli precedenti. E’ ben visibile nella parte di destra l’apposito incavo ricavato dal pieno per afferrare e brandeggiare al meglio lo scafandro con la mano destra. Pratici i pulsanti posizionati sul dorso e nella parte superiore dello scafandro, grazie a questi possiamo accedere alla maggior parte delle funzioni e dei menu di AW120. Nella parte inferiore è presente l’aggancio per la staffa porta accessori o un eventuale treppiede.
All’interno tutto è semplice e ben congeniato. La Coolpix AW120 si inserisce perfettamente: la parte anteriore poggia su dei comodi gommini in modo da bloccare in maniera sicura la fotocamera una volta chiusa la parte posteriore della custodia. Lo speciale dorso, in policarbonato trasparente, permette di visualizzare comodamente l’ampio monitor di AW120 e l’intera fotocamera, così da vedere comodamente l’interno della custodia e i simboli dei pulsanti del dorso, un aspetto molto utile quando non si è ancora pratici con la Coolpix e non si conosce bene la posizione dei comandi. La novità più interessante è indubbiamente presente nella parte frontale della fotocamera. L’oblò principale, quello riservato all’ottica Nikkor di AW120, presenta un particolare sostegno opzionale (venduto come accessorio) che può
essere fissato alla custodia tramite due viti. Questo permette di fissare agevolmente i filtri arancio e magenta che NiMAR propone come accessori opzionali. Questo supporto è in grado di ospitare anche un aggiuntivo macro studiato da NiMAR: un accessorio opzionale, in grado di aumentare considerevolmente le già ottime capacità macro di AW120.
Nell’immagine: abbiamo inserito sulla custodia il filtro arancio. L’utilizzo del
supporto filtri è molto intuitivo: il filtro si aggancia scivolando con una
leggera pressione nell’apposita sede in materiale plastico.
Analogamente a quanto visto per i filtri subacquei, anche l’aggiuntivo macro si
installa sullo stesso supporto. Per illuminare al meglio la scena, visto che con
l’adattatore macro il flash incorporato con la fotocamera non illumina
completamente l’inquadratura, utilizziamo la staffa porta accessori dotata di
braccetto snodato e una pratica torcia a Led.
In dotazione con la custodia troviamo l’utilissimo lacciolo da polso, uno speciale o-ring in silicone 40 Shores di ricambio che non richiede ingrassaggio come quello già installato sulla custodia e alcuni gommini di ricambio per le leve interne dei comandi dello scafandro. In immersione subacquea NiMAR NIAW120 e Nikon Coolpix AW120
In acqua le prime sensazioni sono di compattezza e facilità di utilizzo. Piccola la Coolpix AW120 e altrettanto piccola la custodia NIAW120, possono essere tranquillamente trasportate in immersione nella tasca del GAV o nella tasca della muta stagna. Molto utile anche la pratica borsetta in neoprene che NiMAR propone come accessorio aggiuntivo: protegge egregiamente la custodia fuori dall’acqua e in immersione.
La custodia è facile da utilizzare, il dorso completamente trasparente facilita notevolmente le operazioni permettendo di visualizzare correttamente il monitor e tutti i comandi. I pulsanti funzionano correttamente e ci permettono di gestire le varie modalità di scatto, così come tutte le altre funzioni, in modo estremamente efficace.
L’accesso al “Menu Scene”, grazie all’apposito pulsante, è immediato: possiamo così selezionare la modalità “Foto subacquee” e iniziare a divertirci da subito. Il profondimetro di AW120 funziona egregiamente. Grazie all’apposita funzione di correzione manuale lo abbiamo tarato correttamente appena prima dell’immersione ed ora, in acqua, possiamo apprezzarne la lettura direttamente sul monitor. Il pulsante di scatto è sensibile al punto giusto, permettendoci di mettere a fuoco i soggetti con la sua pressione a metà corsa. Lo scatto è altrettanto semplice, registriamo le prime immagini senza troppi problemi. La messa a fuoco è molto rapida, mentre l’ottica grandangolare si adatta bene al mondo sommerso.
Anche in profondità, avvicinandosi ai soggetti, il flash di Coolpix AW120 riesce
ad illuminare correttamente la scena.
Ecco il risultato del nostro scatto, un esemplare di Verme ciuffo bianco.
La buona capacità di messa a fuoco di AW120 e la possibilità di avvicinarci notevolmente ai soggetti ci permette di ottenere da subito ottimi risultati anche senza l’utilizzo della scena “Foto subacquee” che diventa utilissima per le immagini grandangolari. A poca distanza dai soggetti il flash incorporato nella fotocamera svolge correttamente il suo compito: buone le esposizioni e la resa dei colori. In “Modalità Macro” otteniamo risultati veramente incoraggianti. AW120 possiede una particolare modalità dedicata alla macrofotografia. Il suo utilizzo è semplice e intuitivo. Lavorando anche con un po’ di Zoom riusciamo a fotografare animali molto piccoli.
Un esemplare di Pesce peperoncino giallo sfoggia la classica livrea adottata dal
maschio durante il periodo della riproduzione. Le dimensioni ridotte
dell’attrezzatura e la curiosità del pesce ci permettono di ottenere un bel
ritratto in macrofotografia.
Ci infiliamo con molta attenzione tra alcuni scogli per fotografare questo Pesce
cardinale (Apogon imberbis). Il periodo è quello giusto. Questo maschio,
infatti, sta amorevolmente custodendo in bocca le uova.
Il divertimento è assicurato: la batteria da 1.050 mAh garantisce centinaia di scatti per tutta la durata dell’immersione. Il consiglio è comunque quello di dotarsi almeno di una batteria di scorta, così da portela sostituire nel caso si effettuassero 2 o più immersioni nella stessa giornata.
Molto utile l’utilizzo dei filtri arancio (per mari tropicali) e magenta (per Mare Mediterraneo). Il sistema porta filtri funziona correttamente ed è possibile la loro sostituzione anche in acqua. La possibilità di contare sulla modalità “Foto subacquee”, sui filtri e, non ultimo, sulla funzione di bilanciamento manuale del bianco (premisurazione del bianco) di cui è dotata Coolpix AW120, ci permette di ottenere sempre il risultato migliore a seconda della situazione ambiente e delle nostre necessità.
La staffa porta accessori, dotata di impugnatura laterale e di braccetto snodato, si dimostra veramente utile in tutte quelle situazioni di scarsa illuminazione ambiente. In profondità, oppure semplicemente tra gli scogli, questo accessorio diventa fondamentale quando viene abbinato ad una torcia led o a un piccolo flash esterno (Kit Nano Flash). Potendo contare su una fonte di illuminazione esterna possiamo lavorare con più precisione ed effettuare scatti più complessi. La torcia a LED, che NiMAR propone come accessorio opzionale, si rivela utile come “focus light”
e come luce di riempimento. Immagini come ritratti, close-up e macro ne beneficiano sicuramente. Il braccetto telescopico ci permette di puntare correttamente i soggetti, mentre la possibilità di gestire la potenza della torcia subacquea su tre diversi livelli di intensità luminosa garantisce una corretta illuminazione. Ancora un accessorio per chi desidera una staffa tutto fare in alluminio da agganciare sempre al connettore “tripod” della custodia: questa è dotata, alle sue estremità, di due slitte a T alle quali è possibile fissare un braccetto telescopico NiMAR in materiale plastico oppure i braccetti standard in alluminio. Grazie a questo semplice ed utile accessorio sarà possibile brandeggiare in immersione a sinistra un flash esterno e a destra un torcia video.
NIAW120 con la staffa porta accessori, il braccetto snodato e la torcia a led
utilizzata durante alcune delle nostre immersioni subacquee.
La staffa porta accessori in alluminio presenta alle estremità due attacchi a T
ai quali poter agganciare eventuali braccetti snodati.
La staffa porta accessori comprensiva del braccetto snodabile si dimostra utile
in molte situazioni. In questo caso effettuiamo degli scatti macro con
l’apposito aggiuntivo ottico e la torcia LED.
E’ la volta di un nudibranco. Fotografiamo una esile Cratena peregrina di pochi
millimetri mentre preda alcuni Hydrozoi. In modalità automatica gestiamo al
meglio l’esposizione lavorando sul comando della “Compensazione esposizione”
accessibile tramite i pulsanti posizionati sul dorso della custodia subacquea.
L’ideale per chi vuole avvicinarsi alla fotosub e per chi desidera un’attrezzatura facile da trasportare grazie alle dimensioni veramente contenute.
La custodia NIW120 e la piccola fotocamera Coolpix AW120 si sono dimostrate a tutti gli effetti una divertente ed efficace attrezzatura per la fotografia subacquea. Adatte a tutti, amanti del mare, snorkelisti, apneisti e subacquei ricreativi, grazie alle caratteristiche tecniche dello scafandro prodotto da NiMAR, sono in grado di soddisfare anche le esigenze del subacqueo tecnico che vuole documentare le sue immersioni a profondità più elevate.
Semplici da utilizzare ed in grado di produrre immagini di alta qualità, questi due prodotti ci hanno sorpreso regalandoci ore di divertimento grazie alla facilità con la quale è possibile produrre immagini di qualità ma anche con video subacquei in formato Full HD. Una possibilità che non ci siamo fatti sfuggire, trasformando con un semplice pulsante la piccola AW120 in una videocamera subacquea, in grado di realizzare simpatici video subacquei come quello visualizzabile qui sotto. Il divertente
incontro con una stella marina si trasforma in un breve cortometraggio.
Non ultimo, il modulo WiFi incorporato nella fotocamera, tra le novità più entusiasmanti di questa nuova Coolpix. A fine immersione, con ancora AW120 inserita nella custodia subacquea, ci è bastato attivare la funzione WiFi per collegare alla macchina fotografica il nostro smartphone. Pochi secondi e le più belle immagini dell’immersione erano già disponibili e condivise su Instagram e Facebook. Semplice, divertente e molto “Social”, senza nemmeno aprire la custodia subacquea, pronti per effettuare una seconda immersione!
Il menu di Coolpix AW120 grazie al quale possiamo attivare la connettività WiFi.
Creiamo una piccola rete WiFi grazie alla quale ci colleghiamo alla fotocamera
attraverso lo Smarthpone. Per farlo scaricheremo l’App gratuita Nikon WMU
disponibile per sistemi iOS e Android.
Condividiamo velocemente su Instagram l’immagine di questo curioso esemplare di
Pesce peperoncino giallo, Senza estrarre AW120 dalla custodia subacquea NIAW120,
pronti per immergerci nuovamente per la seconda immersione.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche
parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.