Una comunità di YouTubers subacquei si è specializzata nel trovare auto scomparse – e, sovente, anche persone scomparse – sott’acqua. Iniziata da fanatici attratti dalla risoluzione di enigmi, utilizzando strumenti e macchinari hi-tech, la comunità ha trovato un mercato non sfruttato: Non solo ci sono migliaia di casi irrisolti di persone scomparse, catalogati su database, ma c’è anche un pubblico desideroso di guardare.
Le avventure hanno avuto inizio su YouTube in modo semplice, in certi casi con la ricerca di piccoli tesori con un metal detector, prima sulla terraferma e poi in acqua.
Così nasce il canale YouTube Adventures With Purpose, con sede a Bend, Oregon. Nel maggio 2020, i membri del canale, allora noto per la pulizia ambientale, si erano inaspettatamente imbattuti nei resti di Timothy Robinson. Fino a quando AWP ha estratto la sua Mazda dal fiume Willamette durante un livestream, Robinson, 56 anni, era scomparso dal 2008.
Alcuni dei personaggi coinvolti abbandonano il lavoro per dedicarsi a tempo pieno a YouTube, prendendo sul serio la nuova occupazione. E i milioni di visualizzazioni sembrano dare loro ragione.
Di seguito alcuni filmati