DAN, Greenpeace e NASE lanciano una collaborazione intersettoriale per coinvolgere i sub in iniziative che li rendano protagonisti più consapevoli. COME: il progetto coniuga il riconosciuto impegno del DAN (prevenzione degli incidenti subacquei e assistenza ai sub in difficoltà) e le attività di Greenpeace (a difesa del Mare) a cui per prima NASE aderisce mettendo a disposizione le sue strutture. Il progetto tuttavia è aperto a chiunque voglia collaborare. Si prevede la realizzazione di un piano di monitoraggio congiunto sugli aspetti della sicurezza delle immersioni e delle condizioni dei fondali in cui le immersioni sono state effettuate. Le “schede di immersione” potranno essere realizzate su carta o su supporto informatico, ed inviate al DAN che funge da collettore per l’inclusione nel database, da cui poi Greenpeace recepirà le informazioni sullo stato dell’ambiente. NASE prevede di distribuire ai sub una lavagnetta su cui i dati potranno essere inseriti nel corso delle immersioni. Si prevede anche la possibilità di inviare foto a supporto delle informazioni fornite. DAN, Greenpeace e NASE si impegneranno inoltre in un’azione sinergica di diffusione delle tematiche di sicurezza per i sub e per il mare, organizzando iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione aperte ai sub e a tutti gli amici del mare.
Durante l’Eudi show 2008 Nase Italia ha presentato il Nuovo Manuale DIVEMASTER con le relative viz guide ed il nuovo manuale RESCUE con relative viz guide.
Per informazioni: http://www.naseitalia.it/
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.