Da circa un anno è nata, e sta crescendo velocemente, l’associazione AS.SE.D.I. (Associazione Servizi Diving Italiani). Nata per l’iniziativa di un gruppo di professionisti titolari di centri immersioni sparsi in ben 10 Regioni , da anni ogni giorno al servizio del Mare e dei suoi abitanti, AS.SE.D.I. è la prima associazione di categoria che si è associata all’UNI (Ente Italiano di Normazione), così da essere coinvolta nei processi di elaborazione delle norme relative al settore della subacquea ricreativa, regolamentato dalla normativa UNI 24803:2018; e la prima associazione del settore che ambisce all’inserimento nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico quale Associazione ex legge 4/2013 («Professioni non organizzate»).
AS.SE.D.I. si rivolge in particolare a tutti i centri immersione che svolgono l’attività in forma societaria (titolari di partita IVA), con l’intento di creare una rete di centri diving, di qualità certificata, riconoscibile e riconosciuta, che collaborino tra loro per assicurare ai subacquei e professionalità e sicurezza.
Sul nuovissimo portale AS.SE.D.I. (che nel momento in cui scriviamo sta per essere messo on line) troveranno posto tutte le informazioni utili per il corretto svolgimento del lavoro all’interno del Diving Center, nonché le informazioni necessarie per aderire all’Associazione e per mantenersi costantemente aggiornati, oltre alle schede tecniche dei diving aderenti ed altre sezioni utili.
Abbiamo intervistato Riccardo Gambacorta, titolare e gestore del diving Divenjoy di Noli, membro del Consiglio Direttivo AS.SE.D.I. e responsabile del portale.
- AS.SE.D.I. al momento (quando scriviamo, n.d.r.) comprende 39 Diving Center distribuiti in 10 regioni italiane, dalla Liguria alla Sicilia. La scelta di ammettere solo strutture titolari di partita IVA non è motivata da alcun pregiudizio verso le Associazioni Sportive Dilettantistiche, tra le quali esistono realtà che si distinguono per correttezza, ma è piuttosto dettata dalla volontà di difendere i diritti di chi lavora nel settore al 100%, come professionista operativo tutto l’anno.
Insomma, mi pare di capire che uno scopo importante dell’associazione sia quello di dare una veste ufficiale a chi lavora con il diving center.
- Attualmente esiste un vuoto legislativo nel nostro Ordinamento, per cui non è adeguatamente tutelato chi “fa il diving per lavoro”. L’associazione, tramite l’iscrizione all’UNI, avrà voce in capitolo nella predisposizione delle normative tecniche che regolamenteranno il settore delle immersioni. Come istruttori sub e come diving center chiediamo dunque un riconoscimento ufficiale, chiaro e a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione è un avvocato, Raffaele Parrella Vitale, appassionato di subacquea, che fa parte dell’Associazione culturale “Diritto del Mare” che da anni svolge attività di sensibilizzazione sulle tematiche giuridiche connesse alla nostra attività.
AS.SE.D.I. nasce collegandosi in qualche modo con qualche didattica, o qualche produttore?
- Sottolineo che AS.SE.D.I. è un’associazione indipendente, che nasce senza legami con partiti politici, con didattiche o ditte produttrici, aperta a tutti i professionisti del settore. Questo ci garantisce l’indipendenza, che speriamo sia la nostra forza per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi a lungo termine, ma anche, nell’immediato, quelli che ci consentono di migliorare la qualità quotidiana del nostro operare., come ad esempio la stipula di convenzioni con le varie aziende produttrici, che permettano ai nostri soci di accedere a prezzi scontati.
In conclusione, perché è una buona idea iscriversi ad AS.SE.D.I.:
- Per partecipare al tavolo dove si scrivono le norme UNI, che regolano la nostra attività.
- Per essere sempre aggiornati.
- Per avere un staff di avvocati di riferimento
- Per creare un network di diving che lavori sull’indirizzamento reciproco della clientela.
- Perché insieme si compra meglio e si spende meno.
- Per una maggiore visibilità.
- Per partecipare a fiere e manifestazioni, in Italia e all’estero, con vantaggi dedicati.
- Per far sentire la nostra voce!
Richiedi ulteriori info su come associarsi inviando una mail all’indirizzo info@assedi.org