Move City Sport, la fiera internazionale dedicata allo sport per il benessere, il gioco e il tempo libero, si appresta a inaugurare la sua seconda edizione, con una vasta gamma di novità e spunti per tutti gli appassionati, inclusi gli amanti della subacquea.
Move City Sport rappresenta un evento che celebra tutte le discipline sportive, compresa la subacquea, lo sport che più amiamo. Lo scopo primario di Move City Sport è evidenziare il contributo dello sport al benessere individuale, al divertimento e al tempo libero, a tutti i livelli di abilità. La subacquea, con la sua capacità unica di coniugare esplorazione, avventura e fitness, trova in Move City Sport una piattaforma ideale per promuovere i suoi valori e le sue peculiarità, offrendo così una straordinaria opportunità di visibilità e condivisione delle sue bellezze e benefici.
L’edizione 2024 di Move City Sport
Sempre più nel vivo la fase organizzativa di MOVE CITY SPORT (MCT), l’unico evento B2B espositivo e culturale dedicato allo sport per il benessere, il gioco e il tempo libero per tutte le abilità che si presenta per la nuova edizione avendo ottenuto la qualifica di fiera internazionale. Con la collaborazione di partner istituzionali come SPORT E SALUTE CONI, ANCI, e delle maggiori Federazioni e Associazioni Sportive, promossa da AIS – Associazione Impianti Sportivi e organizzato da Promoberg, Fierecom & Events, PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio e MG Global Services, la seconda edizione di MOVE CITY SPORT lancia il suo appuntamento dal 22 al 23 ottobre 2024 nei padiglioni fieristici della Fiera di Bergamo.
Dopo il successo della prima edizione, MOVE CITY SPORT dà appuntamento il 22 e il 23 ottobre 2024 alla Fiera di Bergamo a tutti gli operatori del comparto sportivo, i proprietari o gestori pubblici e privati di strutture sportive, i manutentori, i professionisti, architetti, ingegneri e paesaggisti e tutti i referenti delle amministrazioni pubbliche.
MCS, che ha visto alla sua prima edizione un importante successo di espositori e pubblico, si conferma non solo un appuntamento di riferimento per gli operatori del settore ma anche un solido evento culturale in cui lo sport viene declinato nella sua accezione più ampia: si riafferma quanto lo sport sia un’attività primaria per lo sviluppo dell’individuo di tutte le fasce di età e abilità, e un diritto strategico per la salute per le generazioni future.
La fiera rinnova l’obiettivo di portare in rassegna, in un appuntamento espositivo e culturale, il mondo dello sport e della sua realizzazione, costruzione, ampliamento, efficientamento, un evento che chiama a raccolta oltre agli operatori anche le istituzioni, gli enti di ricerca e il mondo delle professioni coinvolte nello sviluppo del settore. Non solo momento espositivo ma anche occasione di formazione e scambio sono già in programma 4 Forum a sessione plenaria e 18 Workshop tematici.
Dopo un anno intenso e ricco di eventi collaterali che hanno visto MOVE CITY SPORT protagonista, come la prima tappa della Mostra “SPORT AL CENTRO” conclusa nell’ambito della CIVIL WEEK a Milano realizzata in collaborazione con RCS e CSV, e la tappa successiva a Bergamo, arricchita anche da nuove presenze nell’ambito del palinsesto di Bergamo Brescia capitale della Cultura 2024, MOVE CITY SPORT si presenta ai blocchi di partenza avendo ottenuto proprio in questo anno la qualifica di FIERA INTERNAZIONALE.
Il tema dello sport per il rilancio del paese
Entra sempre più nel vivo quindi la fase organizzativa per la nuova edizione che si prospetta ancora più innovativa perseguendo sempre l’obiettivo di riportare la centralità del tema dello sport all’interno del più ampio panorama della resilienza e dello sviluppo urbano sostenibile in questo importante momento di rilancio del nostro paese.
L’evento porterà in rassegna le proposte degli operatori nei settori della progettazione, realizzazione, riqualificazione ed efficientamento delle aree e degli impianti sportivi, delle strutture e delle attrezzature sportive indoor e outdoor, e degli spazi in cui si svolgono attività di movimento finalizzate al benessere, alla salute e alla socialità per tutte le fasce di età, all’insegna della sostenibilità.
Lo sport nella scuola
Come nella scorsa edizione, l’organizzazione dedicherà particolare attenzione a numerose tematiche collaterali: dallo sport nella scuola, cui sarà riservato un vasto campo di approfondimento, fino alla progettazione delle aree ludiche che oggi spaziano dai temi del gioco fino a quelli del fitness, completandosi con gli spazi dedicati alla terza età, con il coinvolgimento di competenze che a scale diverse, abbracciano dalla pianificazione fino al progetto di dettaglio.
Confermate le aree tematiche di MOVE CITY SPORT articolate nelle cinque declinazioni: MOVE CITY SPORT CONSTRUCTION – Progetto impianti e costruzioni; MOVE SCHOOL SPORT – il progetto Scuole; MOVE GREEN CITY SPORT – verde sportivo e paesaggio dello sport; MOVE CITY SPORT FINANCING – credito e finanza per lo sport; MOVE CITY SPORT CULTURAL PROGRAM, l’appuntamento che, nel 2024, presenterà una visione dello sport in chiave 4.0 con infrastrutture innovative, nuove tecnologie, attrezzature più efficienti e sostenibili.
Per maggiori informazioni www.movecitysport.com
Ufficio Stampa
Tel. 02 81500609
segreteria@movecitysport.com
press@movecitysport.com