Un tragico incidente ha scosso la comunità subacquea e non solo, con la morte di Stefano Palagini, un sub di 55 anni originario di San Miniato. L’evento è avvenuto il 18 gennaio 2025, mentre Palagini si trovava in immersione nelle acque di Calafuria, un’area nota per la sua bellezza naturale e le possibilità di esplorazione subacquea.
Il malore e i soccorsi
Palagini stava rientrando a riva dopo un’immersione nei fondali del Romito quando ha accusato un malore improvviso. A circa nove metri di profondità, ha comunicato all’amico che lo accompagnava di sentirsi “un po’ strano”. Nonostante i tentativi di rassicurarlo, ha perso conoscenza poco dopo
La richiesta d’aiuto è stata immediata: l’amico ha attirato l’attenzione di alcune persone sulla spiaggia, che hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti numerosi operatori, tra cui volontari della Svs di Ardenza, l’automedica dell’Asl Toscana nord ovest e i vigili del fuoco.
Le manovre di rianimazione sono iniziate subito e sono proseguite per circa 45 minuti. Nonostante gli sforzi, una volta portato all’ospedale di Cisanello a Pisa con l’elisoccorso Pegaso, i medici non sono riusciti a salvarlo.
Stefano Palagini
Stefano Palagini era un subacqueo esperto e membro attivo di un diving center a Empoli. Professionista nel settore dei pellami per calzature e pelletteria, era noto per la sua curiosità e passione per il mare. Gli amici lo descrivono come una persona intelligente e raffinata, sempre pronta a vivere nuove avventure
Numerosi messaggi di cordoglio sono stati condivisi sui social, tra cui quello del sindaco Simone Giglioli, che ha espresso vicinanza alla famiglia e agli amici della vittima. “Una tragedia che colpisce non solo i suoi cari, ma tutta la nostra comunità”, ha dichiarato.
Le indagini in corso
Dopo l’incidente, la Guardia Costiera ha sequestrato l’attrezzatura subacquea di Palagini per le indagini necessarie a comprendere le cause del malore. Gli inquirenti stanno esaminando se ci siano stati fattori contributivi legati all’immersione o alla salute dell’uomo.
Foto di copertina di ©Franco Silvi