Andreas Miroslaw Stasiak, 45 anni, nato a Danzica, queste le generalità del sub che è stato ripescato dal ROV del Nucleo Nautico dei Volontari del Garda, alla profondità di 162 m. Si era immerso con le bombole lunedì 22 nel pomeriggio, l’anziana madre non vedendolo riemergere ha dato l’allarme e si sono messe in moto le ricerche.
Le ricerche sono iniziate attorno alle 15.30. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Limone, seguiti dai Vigili del Fuoco di Salò con i colleghi sommozzatori giunti da Milano. La zona è stata sorvolata più volte anche dall’elicottero dei Vigili del Fuoco, mentre in profondità operava il ROV del Nucleo nautico e subacqueo del Volontari del Garda. In acqua c’erano anche il gommone della Polizia di Riva del Garda e la motovedetta della Guardia Costiera.
La zona è frequentata dai sub per il fondale che scende a picco, ed è stata in passato teatro di altre tragedie.
Non abbiamo altri dati sulla profondità dell’immersione, sulle miscele respirate, e non possiamo fare ipotesi sulle cause della morte. Ogni commento è gradito. Il triste epilogo della vicenda alle 20.10 col recupero della salma.