28 gennaio Museo della Pesca Caslano (Canton Ticino, Svizzera)
Accanto a noi esistono mondi “paralleli”, nascosti da una barriera chiamata “superficie”: basta attraversare questo confine, per immergersi – letteralmente – in universi popolati dalle forme di vita più svariate e inaspettate. Questo vale per il mare ma anche per i nostri laghi e fiumi.
Sabato 28 gennaio 2017, presso il Museo della Pesca di Caslano, ricercatori e subacquei si daranno il turno per presentare ricerche, impressioni ed esperienze nei mari del mondo e nei laghi ticinesi.
Inizierà il pomeriggio, dalle ore 14 alle 16 una presentazione, dedicata in modo particolare alle famiglie, per scoprire il mondo dei pesci.
Dopo un rinfresco, dalle 16:30 alle 19:00 biologi e appassionati subacquei parleranno del Ceresio. I temi spazieranno dalla sua evoluzione negli ultimi decenni, alla raccolta dei rifiuti dai fondali lacustri e lungo le sue rive, nonché alla creazione di biotopi, in particolare la ricostruzione di canneti. Non da ultimo si parlerà anche dell’arrivo del siluro che ha suscitato tanto scalpore. Ad intercalare le presentazioni verranno proiettati dei diaporami sul mondo subacqueo ticinese.
Dopo una pausa – nel corso della quale verrà servita una cena-buffet e il pubblico potrà visitare il Museo stesso – alle 20:00 inizierà la parte marina, con un diaporama sulla Papua Nuova Guinea e due conferenze: la presentazione di un romanzo sulla necessità di proteggere il mondo marino e la ricerca sulle megattere del Nordatlantico.
L’entrata è libera.
Il programma completo e la mappa possono essere consultati al sito:
info-mondisommersi.blogspot.ch
o presso il sito del Museo della Pesca
Scaricate la locandina ufficale dell’evento