Momentum, il Grande Film dedicato all’apnea sul palco di Eudi Show 2016
Eudi Show non è solo la fiera della subacquea più visitata d’Italia, ma sempre più mantiene fede alla parola Show che da sempre la identifica. Questa significa proporre eventi sempre più numerosi, importanti e di qualità, un impegno che Eudi Show ha idealmente sottoscritto con i suoi visitatori e appassionati fin dalle prime edizioni e che, anno dopo anno, intende mantenere. Il programma della 24° edizione di Eudi Show si arricchisce ogni giorno di nuove proposte tra cui la presentazione di Momentum, un evento imperdibile, una sorta di anteprima della prima per la quale produttore, regista, direttore della fotografia subacquea e molti protagonisti hanno voluto scegliere Eudi e Bologna per raccontarsi. Lo faranno sul Palco Oceano Domenica 6 alle ore 15.00 accompagnati dalla presenza di alcuni dei protagopnisti come Pelizzari e Maiorca.
“Cos’è l’apnea? Quanto tempo si può resistere sott’acqua senza respirare e che profondità si possono raggiungere?” Sono domande che molti si pongono, ma quanti saprebbero rispondere con esattezza? Ed è proprio per rispondere a queste domande, per raccontare e spiegare cosa sia l’apnea, che è nato Momentum, un film destinato a segnare una tappa importante nella storia della cinematografia subacquea e dell’apnea, vista fino ad oggi come attività finalizzata alla conquista di record e che in passato ha prodotto opere che hanno fatto molto discutere.
Momentum, invece, si presenta come un film documentario, un omaggio appassionato ed emozionante al mondo dell’apnea che per la prima volta vede riuniti 16 apneisti dell’elite mondiale che racconteranno le loro emozioni, le loro sensazioni perché, come scrive Michele Coggiola, regista del film, “se pensate di aver visto tutto, di essere stati ovunque e di aver sperimentato tutto, fate un respiro e lasciatevi sprofondare nell’oceano.”
Questo è il primo messaggio, anzi l’invito che questo film, prodotto e diretto da Arthur Kade e Michele Coggiola, e girato nei mari più belli del mondo da Fabio Ferioli, un maestro dell’immagine subacquea internazionalmente riconosciuto, intende trasmettere a tutti gli appassionati siano essi amanti dell’acqua, dell’oceano, apneisti, subacquei o semplicemente persone che vogliono conoscere e aprire la propria mente a nuove idee e farsi prendere da quell’emozione unica che è scivolare a corpo libero, nella più pura fisicità del nostro essere umani, dentro il mare. La stessa emozione che unisce Enzo Maiorca, Umberto Pelizzari, Davide Carrera, Andrea Zuccari, Guillaume Nery, Tanya Streeter, Ilaria Molinari, Natalia Molchanova, Alexey Molchanov, Tomoka Fukuda, Carlos Coste, Ilaria Bonin e molti altri apneisti, in questa esperienza sottomarina unica del suo genere.
Momentum è vuole essere il racconto dell’apnea al di là dei record e presentarla nella sua autenticità. Ne riconosce le qualità, il training, la dedizione e l’amore profondo che ogni apneista deve provare per prendere parte a questo sport e i limiti mentali e fisici che si riescono a superare nel momento in cui, con un solo respiro, si può essere trasportato in uno sconosciuto ma meraviglioso luogo dove bellezza, timore, felicità e libertà si fondono.
Grazie a Momentum e a questa straordinaria occasione offerta da Eudi, tutti potranno essere testimoni della reale bellezza di quello che si prova a diventare una cosa sola col “momento” presente e prepararsi ad ammirare tutto il film in occasione della prima mondiale che si terrà a Roma nel prossimo mese di giugno.
Per maggiori informazioni, iscriviti ai free updates e acquista il tuo biglietto per la prima mondiale del film Momentum visitando momentumfreediving.com