Autore: Paola Baccalini
Ancora una volta il meraviglioso popolo orientale ha catturato il mio cuore, questa volta sono stati i proprietari del Turtle Bay Diving & Resort di Moalboal, Cebu, sud Filippine.
Patrizia ed io, la mia buddy, abbiamo trascorso 2 settimane nel loro nuovissimo, silenziosissimo e pulitissimo resort, uniche ospiti nel periodo da noi prescelto. Ovviamente questo ci ha permesso di ricevere un trattamento come se fossimo a casa nostra, ma sono certa che la sorridente e nel frattempo manageriale gestione della proprietaria, Mrs. Fé White con il marito Chris, sortirebbe un effetto di perfetta e riuscita vacanza anche con il tutto completo. Che per il Turtle Bay significa solamente una ventina di bungalow/ville, ottimamente arredate, di una pulizia quasi maniacale, immerse in un giardino curatissimo, discretamente ma perfettamente gestite dal personale sempre sorridente e attento. E poi una menzione speciale va alla cucina, cibo abbondante, vario e sempre digeribile (cosa non semplice in Oriente).
Le immersioni sono belle, piene dei colori e della fauna e flora tipica di questo paradiso, il famoso triangolo Indo-Pacifico che racchiude il maggior numero di biodiversità marina presente negli oceani terrestri. Ci siamo immerse per 10 giorni di fila, 2/3 volte al giorno, uniche subacquee con i divemaster locali che conoscono ogni minima fluttuazione di corrente e indicano con dovizia le meraviglie di quest’universo marino.
Tra le immersioni più belle cito quella a Pescador Island, un muro variopinto che scende a mozzafiato fino a 100 metri…beh, certo ci siamo fermate a 52 (già tantino per una bombola da 11 litri), ma almeno a quella profondità abbiamo visto parecchi Grey, Black and White tip sharks. E che dire dell’incontro con lo squalo balena, a soli 20 metri di profondità, ce lo siamo trovate di fronte all’improvviso, non è difficile confidare che l’emozione ha bagnato un filino di lacrime l’interno delle maschere…Per non parlare dei Pigmies e delle tante, ma proprio tante tartarughe, dei nudibranchi, delle gorgonie di due metri di diametro!
Due settimane sono volate in un attimo, sono partita con la premonizione che ci saremmo trovate bene, ma non avrei mai immaginato quanto bene!
Moalboal si trova sulla costa est dell’isola di Cebu, appartenente alle isole Visayas. Si raggiunge via Singapore/Davao/Cebu (come nel caso nostro) oppure via Manila/Cebu.
Ultima importante indicazione: il tempo è sempre stato caldo e soleggiato, un altro importante aspetto che ha contribuito a rendere la vacanza indimenticabile.
E’ vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.