Easy Proview è il mirino magnificatore esterno universale che si applica sul dorso delle custodie Leo 3 Plus, Leo 3 e Leo 3 Wi. Se non avete mai avuto la bruttissima sensazione di non vedere chiaramente a fuoco l’immagine nel mirino, allora forse non ne avete realmente bisogno.
Ho 56 anni, faccio foto subacquee da quando ne avevo 20, e mi sono sempre rifiutato di usare i mirini magnificatori esterni. Ho sempre pensato che fossero un ingombro inutile, in realtà, forse l’ho già detto, non ne avevo bisogno. Ma nel mio penultimo viaggio, specialmente lavorando in macro, su soggetti piccoli, più di una volta mi sono trovato alle prese con la bruttissima sensazione di cui sopra: il mio occhio non riusciva a mettere a fuoco l’immagine nel mirino con la velocità consueta.
Al ritorno ho confessato la cosa a Fabio Benvenuti, e lui mi ha detto solo “prova questo”. Devo ammetterlo, Easy Proview ha cambiato la mia vita.
Il montaggio del mirino esterno sulla Leo 3
Dovete mandare indietro la custodia per farvi montare una finestra posteriore predisposta, con i 4 buchi filettati per le viti. Il mirino si monta con 4 viti (che si serrano a mano sul supporto a forma di ferro di cavallo), e altre due viti con lo stesso sistema trattengono e regolano verticalmente la posizione del mirino. Bisogna cercare la posizione giusta, spostare un poco il tutto verticalmente e orizzontalmente, fino a quando il mirino esterno cattura l’immagine del mirino della macchina, all’interno della custodia.
Da questo momento in poi diventa impossibile farne a meno: l’immagine è bella, grande, chiara, nitida anche se siamo in supermacro. Vedo di nuovo i cavallucci pigmei, ne apprezzo ogni dettaglio, compresi i movimenti delle pinnette pettorali!
Il fatto di doverlo spostare può sembrare una complicazione ma salva l’universalità dell’apparecchio, che si applica dall’esterno senza forare la custodia e si può spostare per adattarlo a diversi apparecchi fotografici.
Easy Proview per me ha anche un altro effetto: non abituato alla finestra posteriore grande della Leo 3, a volte perdevo tempo per localizzare il mirino della fotocamera, dentro alla custodia. Il mirino magnificatore sporgente si trova immediatamente, e aumenta anche la mia velocità di esecuzione con soggetti che non aspettano.
Insomma, i giovani che ancora non hanno problemi di presbiopia forse possono farne a meno. Ma se come me avete superato i 50 e le braccia sono diventate troppo corte per leggere il giornale, vi assicuro che i 700 euro di Easy Proview saranno ben spesi.