Autore: Claudio Cangini
La grande area del Pacifico, chiamata Micronesia, riunisce una varietà unica di culture e bellezze naturali; vi crescono 700 specie di coralli e oltre 1200 specie di pesci nuotano in queste acque e ne fanno l’area sommersa del pianeta più ricca di biodiversità, seconda, forse, solo alla regione Indopacifica.
Sono migliaia di isole, atolli e reef che si stendono sulla superficie oceanica coprendo un’area estesa quanto gli Stati Uniti!
Pareti verticali mozzafiato, fondali ricchissimi di vita corallina, grande concentrazione di pelagici e relitti carichi di storia ne fanno una delle mete più interessanti ed esclusive; una natura rigogliosa, antiche città e popolazione ancora attaccata a vecchie usanze tribali completano il quadro.
Palau è considerata, a ragione, una delle mete subacquee più affascinanti del Pianeta; è un arcipelago di 340 isole, di cui solo 8 abitate, che si allunga per oltre 100 miglia caratterizzato da una ininterrotta barriera corallina esterna. Per raggiungere i punti di immersione si naviga attraverso una miriade di isole dalla caratteristica forma circolare, le famose Rock Islands, smeraldi di un verde intenso disseminati sulla superficie di un mare dalle sfumature blu cobalto. Formazioni geologiche come queste si trovano in pochissimi altri posti al mondo e danno rifugio ad una fauna di straordinaria bellezza, dagli esotici pappagalli ai coccodrilli di mare.
Le immersioni sono tutte di altissimo livello: a Blue Corner si incontrano pesci di ogni dimensione, dagli onnipresenti squali che nuotano vicinissimi ai sub, ad enormi banchi di barracuda, a pesci napoleone di grossa taglia e pesci pappagallo dal corno, un’esperienza elettrizzante! German Channel, dove si nuota accanto a decine di mante; Pelelieu, che vanta una concentrazione di squali difficilmente riscontrabile altrove; per continuare con una serie di relitti di navi da guerra giapponesi affondate durante l’ultimo conflitto e che adesso sono completamente concrezionati dai coralli ed abitati da miriadi di pesci dalle mille forme e colori: il più famoso è forse l’IRO, nave appoggio di 14000 tonnellate affondata in posizione di navigazione su di un fondale di circa 40 metri, è visitabile per tutta la sua lunghezza, 156 metri. Altro cargo affondato dagli aerei Torpedo americani nel 1944 è il TESHIO MARU, giace in 26 metri d’acqua abbellito da formazioni madreporiche spettacolari, i cannoni ricoperti da alcionari sono una meraviglia.
All’interno di una Rock Island si trova un lago salato che ospita una miriade di meduse non urticanti in un ecosistema unico al mondo: il famoso Jellyfish Lake.
Tour Operator:
Originaltour – I Tuoi Viaggi Top Quality
tel. 06/88643905
info@viaggisub.it www.viaggisub.it www.originaltour.net
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.