Un’uscita di snorkeling nelle acque della Gold Coast australiana si è trasformata in un momento di paura e in un’esperienza che non verrà dimenticata presto. Una megattera di 30 tonnellate ha lanciato un tour guide in aria. Questo incredibile episodio è stato catturato in video dai YouTuber Max Persyn e sua moglie Jacqueline Payne, mentre partecipavano ad un tour chiamato “nuota con le balene”.
Il comportamento inusuale della megattera
Il gruppo di turisti, partito dal porto di Southport, non ha dovuto cercare a lungo prima di imbattersi in un pod di tre megattere. Gli snorkeler, inclusi Max e Jacqueline, si sono tuffati in acqua per nuotare con questi giganti del mare.
“Le balene stavano nuotando intorno a noi da circa 20 minuti, avvicinandosi sempre di più,” ha raccontato Jacqueline Payne. Nonostante il modo in cui le balene stavano interagendo con i turisti fosse già raro e insolito, nessuno si aspettava cosa sarebbe successo di lì a poco.
Il momento del lancio
Durante l’escursione, gli snorkeler erano legati a una corda collegata alla barca, per garantire la sicurezza. Mentre filmavano un video per il loro canale YT, le urla provenienti dalla barca hanno richiamato l’attenzione degli snorkeler. “Ci siamo voltati e abbiamo visto la nostra guida in aria sopra la coda di una balena,” ha dichiarato Max Persyn. La guida, cercando di proteggere un altro snorkeler, è stata colpita e lanciata in aria dalla coda della megattera.
Guarda il video di una megattera che lancia in aria una guida snorkeler
Rispetto per la natura durante le escursioni marine
Fortunatamente, la guida è tornata in acqua senza ferite, e l’episodio si è concluso senza gravi conseguenze. Payne ha descritto l’accaduto come “l’esperienza più folle che abbia mai vissuto in vita mia”. Nonostante lo spavento, il gruppo è stato testimone di un evento davvero raro che non dimenticheranno facilmente. Ricordiamo l’importanza di avvicinarsi con cautela e rispetto a queste maestose creature marine.
Il video sembra reale, ed è stato rilanciato sulle principali testate internazionali, purtroppo al giorno d’oggi qualche dubbio sulla realtà dell’accaduto rimane sempre.