Si apre un occhio….l’altro prova a seguire l’esempio del fratello ma è più riluttante…si richiudono entrambi…BAAAAM.…giù dal letto!
7:30 – Mandel Diving Center, Isola D’Elba, Capoliveri, località Morcone…Ecco dove la Polena Barbuta si sveglierà per i prossimi mesi…Uscendo dalla mia roulotte, tana dove trovano rifugio i miei sogni, sento il suono delle onde e non il rumore delle auto e subito penso: “c#### si!” vivo ancora al mare…Il secondo pensiero é: “che c### ho fatto ieri sera?!?!”. Già…Subacquei…Vite moderate mai! …Anyway… Caffè, denti, sommaria toilettatura e via che si comincia. Programma della mattinata: doppio tuffo allo Scoglietto di Portoferraio. Area a tutela biologica dal 1971 con divieto di pesca. Guarda un po’ tratto di mare pieno di pesce e vita marina. Scenari da far invidia agli oceani delle latitudini più meridionali…alla faccia di chi sostiene che le aree marine protette non servono a nulla!!! Il Diving, come un formicaio, prende vita. I compressori girano, bombole e attrezzature vengono caricate sul camioncino, si compilano fogli barca e si accolgono subacquei, ancora tra le braccia di Morfeo, a suon di tazze di caffè nero bollente. E’ tutto pronto. In carrozzaaaa…anzi in furgone! A Portoferraio, Tango, il fratellino più piccolo dei nostri due gommoni, ci aspetta placido in banchina. Carichiamo tutto…leva del gas abbassata…e si plana verso il sito d’immersione a pieni giri.
Il cielo è un po’ nuvoloso ma il mare è una tavola. A sporgersi dal gommone si vede il fondale e prati di Posidonia oceanica che salutano dal basso, oscillando avanti e indietro al ritmo di Poseidon.
Ci si prepara al tuffo. Grottoni in drift per i più esperti (un bel salto sui 40 metri) e parete per i novizi. Briefing…”Allora benvenuti all’…”. Jack: “- Pinna! Pinna! Pesce Luna! Pesce Lunaaaa!” Una pinna nera di quaranta centimetri squarcia la superficie dell’acqua. “No fermi non é un Luna! E’ un delfino!” Eccone altre due uscire fuori…Io e Jack incrociamo gli sguardi increduli…”MOBULE!”. I colori si fanno più saturi, il battito accelera, l’adrenalina sale…Come Braccio di Ferro sentiamo una musichetta dentro di noi…entriamo nella modalità “frenesia da grandi avvistamenti”…Siamo tornati dove ci siamo conosciuti…Oceano indiano, Maldive, Princess Handy!
Mare Nostrum benedice l’immersione regalandoci un incontro più unico che raro, tre Mobula mobular che volteggiano a pochi metri dal gonfiabile. Chiamate anche diavoli di mare, questi pesci cartilaginei appartengono alla famiglia dei Myliobatidae e sono cugine strette delle più celebri Mante; e come queste più che diavoli…beh a vederle nuotare… sembrano angeli (gente ormai si sa, sono un romantico…mannaggia a me!).
Io e Jack, ormai due bambini che scalpitano impazienti di andare sui salterelli, in fretta e furia ci foderiamo nella muta, ci schiacciamo una maschera in faccia e invitando i nostri ospiti a fare lo stesso ci lanciamo in acqua!
BELLEEEE!!! Mobule all’Elba, non è un incontro quotidiano…
Sono tre e nuotano indisturbate di fianco a noi in formazione. Apertura “alare”: facile che sia di un paio di metri o più. Fanno giri su se stesse, andando un po’ avanti e indietro, è uno spettacolo magnifico reso formidabile dalla sua rarità. il termine esatto in questi casi sarebbe: ‘Na botta di culo incredibile!
Mi giro e vedo due occhi azzurri spalancati, mezzi lucidi, che occupano per intero il vetro della maschera…ho una micro sincope e perdo un paio di battiti cardiaci (stile Andreotti a domenica In…).
In acqua sono saltati altri affezionati dell’Epinefrina, il top degli ormoni e neurotrasmettitori. Come gia’ scritto in precedenza, le loro facce, le loro emozioni vengono assorbite e addizionate a quelle del sottoscritto, che come al solito sbrocca urlando… Questa volta pero’ non sono solo, ma insieme ad un capo-amico che condivide lo stesso “Gene Peter Pan”.
Felicitazioni, abbracci, strette di mano e da buoni subacquei profilo basso…YESSS… Lo sa gia’ tutta l’isola…..Hahahaha…
Stamattina per noi il mare ha scelto così…E noi ringraziamo e condividiamo. Il tuffo che seguirà sarà ordinaria bellezza ma è per questi incontri che ti alzi la mattina e pensi….Amo la mia Vita!…
(Ma continuo a chiedermi: che cazzo ho fatto ieri sera?!?!?)
Buona vita a tutti e alla prossima avventura…