Autore testo e foto: Massimo Boyer
Avete sempre sognato di diventare biologi marini, ma ormai non avete tempo per tornare in aula? Lavorate nel campo delle scienze del mare e vorreste aggiornare le vostre conoscenze da casa? Andate avanti, questa notizia potrebbe interessarvi.
L’Università Politecnica delle Marche istituisce presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DiSVA) il Master Internazionale di primo livello in Biologia Marina ON LINE. Il Master si svolge tramite accesso ad una piattaforma informatica, in pratica sono sufficienti il vostro computer e un accesso a internet. Le iscrizioni sono aperte ufficialmente dal 2 novembre scorso.
Obiettivo del Master è la formazione specifica nel settore della Biologia marina di professionisti dell’area ambientale. Il percorso formativo è composto da nove moduli, da svolgere on-line quando avete il tempo e la possibilità di connettervi, che si concludono con una verifica finale sempre on line. La presenza a Ancona è necessaria solo per gli esami di fine anno, la discussione della Tesi e la consegna del titolo accademico.
L’imbarcazione Actea del DiSVA ed il laboratorio di Biologia marina tropicale Coral Eye Research Nord Sulawesi (Indonesia) saranno messi a disposizione per l’eventuale lavoro di preparazione della tesi che gli studenti volessero frequentare. Saranno anche messe a disposizione alcune settimane per le esercitazioni di laboratorio (non obbligatorie) e per una summer school intensiva con attività in immersione e apprendimento delle metodologie scientifiche subacquee.
L’attività didattica è svolta da docenti universitari, e gli studenti sono assistiti mediante un comodo sistema da esperti tutor on line. Il corso di Master ha la durata di 12 mesi.
Gli argomenti dei 9 moduli sono i seguenti:
- Fondamenti di Biologia marina
- Biologia e biodiversità degli invertebrati marini
- Biologia e biodiversità delle alghe e piante marine
- Ecologia, biologia e diversità dei pesci ossei e cartilaginei
- Censimento e biologia di cetacei, pinnipedi e tartarughe marine
- Metodi di studio in biologia marina, campionamento scientifico subacqueo e visual census
- Aree marine protette: conservazione e fruizione degli habitat marini
- Divulgazione scientifica, fotografia e video scientifici subacquei
- Preparazione per attività di consulenza
Al completamento del percorso formativo del Master, il partecipante otterrà il titolo di Master Internazionale di primo livello in Biologia Marina rilasciato dall’Università Politecnica delle Marche.
Per essere ammessi è necessario avere una laurea in una disciplina del settore scientifico, ma anche titoli di studio diversi potranno essere sottoposti a valutazione del Consiglio di Dipartimento.
La quota di iscrizione è di 2.800 € annue, compresi tutti i contributi obbligatori.
Per informazioni complete, per scaricare il regolamento e i moduli per l’iscrizione:
http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/831010013400/M/304310013479
È assolutamente vietata la riproduzione, anche
parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.