22.12.2019: il mio quarto tentativo del Guinness Record nella mia piscina preferita, la più fonda del mondo Y-40!
I primi 3 tentativi:
2016 – La distanza percorsa in orizzontale in acque libere più lunga al mondo;
2017 – La Passeggiata subacquea più lunga del mondo in apnea;
2018 – La danza più lunga del mondo in apnea;
tutti e 3 erano terminati con il certificato Guinness! Vediamo come termina questo, dopo che Guinness avrà visionato i video da 3 GoPro e le testimonianze dei testimoni e timekeepers!
Cosa devo fare?
Devo mantenere la posizione yoga Ponte più di 3 minuti sott’acqua in apnea! Sembra facile, ma non lo è affatto! I piedi , le mani, le braccia e le spalle devono essere tutto il tempo appoggiati, la linea dalle spalle alle ginocchia deve formare una diagonale! Posizione poco adatta all’apnea, tensione nelle gambe, bacino, schiena, diaframma e le braccia! Per tenere i piedi a terra uso le ventose! Mi sento emozionata, il cuore batte come un matto!
Ma è questo lo stato giusto per fare il record? Sicuramente non lo è.
Accendo la mia preparazione psicologica al massimo ed espiro tutte le emozioni e i pensieri! Respiro e mi preparo! Manfred Bortoli, il mio operatore sub con le bombole è già giù che mi aspetta, Evgeniy Shaman mio operatore apneista è pronto per immergersi con me! Mio papà Pavel fa il conto alla rovescia, mia figlia Angelica mi guarda e sento la sua tranquillità che mi rilassa!
Ultimo respiro grande e fondo e comincio a cadere con le gambe in giù sulle ventose. Ma sono troppo distante e devo fare 3 bracciate forti per arrivarci. 22 secondi per mettermi in posizione! 22 secondi preziosi. Ho consumato un bel po’ di ossigeno per arrivare sul tetto della navicella spaziale che è posizionata sul fondo della Y-40! La mia profondità è poco più di 5m. Una volta in posizione cerco di rilassarmi usando la deconcentrazione e ascoltando la mia voce che avevo registrat0 per spiegare le mie sensazioni agli spettatori. Il cuore va più forte del solito! Parte la prima contrazione diaframmatica, mi rilasso e continuo a giocarci rilassando ogni contrazione che viene. Con tempo diventano sempre più forti e regolari! Ora anche i spettatori le possono vedere, tanto sono forti! Mi piace questo gioco, questa possibilità di aiutare le persone con i miei record, di aiutarli a vivere le loro vite, ad avere coraggio, a seguire i loro sogni e a essere felici!
Marina Kazankova: un nuovo record
La mente comincia a essere affogata! È il momento giusto per uscire! Tolgo la cintura di piombi dal cesto, il tempo del tentativo si ferma quando alzo le mani, ma devo ancora risalire! Mi stacco dalla navicella e nuoto su verso il tappetino rosso, tenuto dal mio safety diver Andrey! Il mio custode. Ma quanto e saporito il primo respiro! Ho fame! Fame d’aria! Respiro con un immenso piacere e recupero! Tutti si avvicinano con gli occhi luccicanti e mi fanno gli auguri! Ho fatto 4.28 min in posizione Ponte e 4.53 min sott’acqua.
Sono grata a tutti coloro che mi hanno aiutato, a Y-40 e tutti i suoi ragazzi gentilissimi, a tutti i miei studenti e amici e tutti gli spettatori. Senza di voi non c’è l’avrei fatta! E a mia figlia Angelica (10 anni) mi fa un regalo di scendere a 15m di profondità! 3 generazioni di apneisti Kazankova in azione!