Nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno, con un imponente numero di partecipanti, si è svolta contemporaneamente in sei località Genova, Torre del Greco, Marina di Pisa, Mola di Bari, Ustica, Roma, la quinta edizione di Spazzapnea Fondali puliti, la gara a squadre di raccolta rifiuti in apnea sostenuta da Mares.
Gli obiettivi dell’operazione
L’obiettivo principale dell’iniziativa Spazzapnea è quello di contrastare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente marino e promuovere la tutela degli ecosistemi sottomarini. Attraverso la partecipazione di centinaia di volontari, il progetto mira a raccogliere una quantità significativa di rifiuti, al fine di preservare la biodiversità marina e creare ambiente più pulito e sano per tutti.
Come funziona l’iniziativa Spazzapnea
L’iniziativa si svolge in diverse città italiane, coinvolgendo partecipanti divisi in squadre che si trasformano in veri e propri “spazzini del mare“. I volontari hanno due modalità di partecipazione: possono immergersi in apnea nelle acque marine o camminare lungo le coste per recuperare i rifiuti. Ogni squadra ha l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di rifiuti possibile entro un periodo di tempo prestabilito.
Il ruolo di Mares nell’iniziativa Spazzapnea
Mares, azienda leader nel settore delle attrezzature per immersioni subacquee, supporta questo evento già da diversi anni fornendo equipaggiamenti, supporto logistico e promuovendo l’evento attraverso i suoi canali di comunicazione. Inoltre, Mares si impegna attivamente nella sensibilizzazione riguardo alla tutela dei mari, incoraggiando i partecipanti a diffondere i valori di sostenibilità e conservazione ambientale.
Ecco un po’ di numeri:
Totale partecipanti 642 – Totale squadre 190 – Rifiuti raccolti quintali 3.570 Kg
(plastica, vetro, copertoni, batterie, piastrelle, lampadari, passeggini, mozziconi di sigarette, sdraio, lettini, resti di ponteggi, ciabatte e molto altro).
Questi i risultati locali:
- Genova PARTECIPANTI 200 SQUADRE 64 RIFIUTI 790 kg nonostante l’interruzione a causa di un nubifragio dopo solo un’ora e mezza di gara.
- Marina di Pisa PARTECIPANTI 60 SQUADRE 20 RIFIUTI 700 Kg
- Torre del Greco PARTECIPANTI 100 SQUADRE 30 RIFIUTI 450Kg
- Mola di Bari PARTECIPANTI 130 persone SQUADRE 45 RIFIUTI totale 1.000 Kg (comprensiva di una batteria, di vari copertoni e di quattro filtri pieni d’olio) nonostante l’interruzione a causa di una forte pioggia dopo due ore di gara.
- Ustica PARTECIPANTI 12 SQUADRE 4 RIFIUTI 420 Kg
- Roma PARTECIPANTI 80 SQUADRE 27 RIFIUTI 210 Kg
L’iniziativa Spazzapnea Fondali puliti, sostenuta da Mares, si propone di proteggere uno dei principali polmoni del nostro pianeta, l’oceano, dalla diffusione dei rifiuti.
Unisciti all’iniziativa “Fondali puliti” e diventa parte del cambiamento per un ambiente marino più sano e sostenibile.